L’Allieva 4 dice addio per sempre alla Rai: gli attori principali hanno confermato che non ci sarà la nuova stagione
L’Allieva è una delle fiction Rai più amate e seguite in Italia. Tuttavia la serie è giunta alla sua conclusione dopo tre stagioni di successo ed è arrivata la conferma che non si farà una quarta stagione.
La Rai ha recentemente deciso di riproporre in prima serata le repliche della terza stagione ed è stato spontaneo per molti chiedersi se ci saranno nuovi episodi della serie tratta dalla saga letteraria di Alessia Gazzola. Tuttavia, pare che con il matrimonio tra Alice (Alessandra Mastronardi) e Claudio (Lino Guanciale), si sia messo un punto definito alla serie, che è giunta così al suo finale.
L’Allieva 4, ecco perché la nuova stagione non ci sarà
L’Allieva, basata sui romanzi di Alessia Gazzola, è una fiction Rai che mette insieme medical dramedy e giallo procedurale. Alice Allevi, interpretata da Alessandra Mastronardi, è una specializzanda in medicina legale, sensibile e brillante, ma anche goffa e distratta. La sua personalità e intraprendenza da subito attirano l’attenzione del medico legale Claudio Conforti, ovvero Lino Guanciale, nonché suo professore.
La trama coinvolgente e ricca di colpi di scena, ha subito conquistato milioni di telespettatori, tanto da registrare una media di 5 milioni di telespettatori a puntata. Al centro della fiction c’è la relazione burrascosa e tormentata tra la giovane donna e il medico legale, che ha appassionato tantissime persone. Al termine dell’ultima stagione, dopo diverse incertezze e difficoltà, il loro amore è stato suggellato con un romantico matrimonio e la coppia è partita per il viaggio di nozze.
Nonostante il successo della serie, i due attori principali hanno scelto di non continuare più, per dedicarsi ad altri progetti lavorativi. A inizio aprile 2021, in una diretta sulla pagina Instagram di Grazia, Alessandra Mastronardi ha aggiornato i fan dicendo: “L’Allieva non credo che si farà più”. La donna si è sempre dichiarata molto legata al suo personaggio ed alla serie, tanto da dire a TvBlog che se si fosse fatta una quarta stagione senza di lei, l’avrebbe sicuramente seguita.
Anche Lino Guanciale è intervenuto sulla questione:”Sono felice di aver girato anche la terza stagione e del percorso del mio personaggio Claudio Conforti. Credo però che sia sempre bene chiudere una storia quando l’interesse degli spettatori è forte, prima che ci si stanchi. E penso che in questo caso vada bene così”.
Sembrano tramontare, così, le possibilità che la fiction possa continuare senza i protagonisti principali e pare che sia accantonata anche l’idea di una stagione con nuovi protagonisti visto che, per ora nei piani di produzione della fiction Rai non appare una nuova stagione de L’Allieva.