Il Paradiso delle Signore presenta molti luoghi tipici di Milano, ma non è girata in questa città. Ecco dove si trovano gli studi.
Il Paradiso delle Signore è una delle soap più apprezzate di Rai 1. L’enorme successo ottenuto le sta assicurando una certa longevità. A partire da settembre 2023, infatti, andrà in onda l’ottava stagione del programma. In queste ultime settimane, sono tanti gli spoiler che stanno già girando sul web. La curiosità di scoprire cosa avverrà nelle prossime puntate è davvero tanta. Stando alle anticipazioni, gli intrighi non mancheranno, così come le storie d’amore e le new entry.
Gli episodi dello show sono ambientati a Milano. La città ha un ruolo predominante perché fa da sfondo a tutto ciò che avviene. In realtà, però, le scene non sono davvero girate nel capoluogo lombardo. È un’altra la location scelta per le riprese. La risposta potrebbe sorprendere.
I luoghi de Il Paradiso delle Signori: ecco dove è girata la soap
Il Paradiso delle Signore è ambientato a cavallo tra gli anni ’50 e gli anni ’60. Per l’Italia, si è trattato di un periodo importantissimo. Nel giro di poco tempo, infatti, si è potuti assistere a quello che viene tradizionalmente chiamato boom economico. Milano fu una delle protagoniste indiscusse di tale progresso per via del forte sviluppo industriale. Inoltre, divenne il punto di riferimento per l’alta moda. Gli autori hanno sempre cercato di riprendere i luoghi iconici della città, tanto da far pensare al pubblico che le riprese si svolgessero proprio lì.
In realtà, le cose stanno in modo totalmente diverse. La soap non è affatto girata a Milano. È stato fatto un ottimo lavoro di ricostruzione per dare vita a determinate location. Si tratta di set organizzati nei minimi dettagli. All’inizio, per le prime due stagioni della soap, gli studi si trovavano a Torino. A partire dalla terza, il team di lavoro si è spostato a Roma, presso gli Studi Videa. Da quel momento in poi, le cose non sono più cambiate.
Può sembrare una scelta sorprendente, soprattutto agli occhi dei meno esperti. In realtà, però, è piuttosto logico. A volte, dietro ci sono motivi contrattuali e di comodità. Indubbiamente, l’ottimo lavoro degli scenografi ha permesso di nascondere accuratamente tale aneddoto. Guardando la soap, è quasi impossibile accorgersi di trovarsi semplicemente all’interno di un set e no nella mitica Milano.
Si ricorda che gli episodi dell’ottava stagione torneranno su Rai 1. La data prevista è fissata per l’11 settembre 2023, sempre durante la fascia pomeridiana.