Palazzo Palladini è la suggestiva location dove si ambienta Un Posto al Sole, ma scopriamo dove si trova e il vero nome del posto
Gli appassionati di Un posto al sole conoscono bene Palazzo Palladini, il celebre e suggestivo luogo dove nascono le vicende dei personaggi della soap più longeva d’Italia. I telespettatori non possono non notare la vista mozzafiato su cui si affaccia il palazzo.
Molti si chiedono se Palazzo Palladini, teatro di tutte le trame della soap, esiste davvero: la risposta è sì. In realtà si trova in un luogo meta di tanti turisti, che amano scattarsi delle foto con il suggestivo sfondo, non solo perché è l’ambiente di un set televisivo ma anche perché gode di una posizione incredibile, che affaccia direttamente sul mare.
Palazzo Palladini prende questo nome in Un Posto al Sole perché è di proprietà della nobile famiglia Palladini, i capostipite di Upas. Tra le famiglia al centro dell’incredibile palazzo troviamo quella di Roberto Ferri con il suo appartamento al primo piano. A seguire incontriamo poi l’appartamento Graziani, appartenente a Renato Poggi, e il maxi appartamento “La Terrazza” appartenente ad Anna Boschi.
Sul piano superiore troviamo anche l’appartamento di Renato Poggi, insieme all’appartamento Bruni, quello di Ornella e Raffaele. Infine l’appartamento “Torre” di Filippo Sartori, e di quello Del Bue, in precedenza Giordano, dove vivono Guido e Mariella. Nella soap si vede che l’edificio è composto anche da tanti altri spazi come la cantina, il sotterraneo e rimessa delle barche. Una delle caratteristiche più suggestive del palazzo è il grande giardino, il belvedere e la spiaggia privata.
La soap è ambientata in Campania, e nel dettaglio a Posillipo, infatti il palazzo si affaccia direttamente sul golfo di Napoli e sul Vesuvio.
Nella realtà Palazzo Palladini è Villa Volpicelli a Posillipo, in Via Ferdinando Russo numero 4, edificio del tardo Seicento successivamente ristrutturato più volte dove e vi soggiornò persino Giuseppe Garibaldi. In passato il suo nome era Villa Rocca Matilde. La villa oggi è tra le più suggestive di Posillipo; è di grande attrazione il suo vasto giardino che è nascosto da un muro di cinta e la sua splendida terrazza che si affaccia direttamente sul mare.
Per le sue incredibili caratteristiche, gli sceneggiatori di Un Posto al sole hanno scelto di ambientare la soap partenopea proprio nella villa in questione, a partire dal 2004.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…