Attori che hanno rifiutato ruoli di rilievo, scelte discutibili fatte dai grandi del cinema e di cui poi si sono pentiti.
Quando viene selezionato il cast per un film, difficilmente la prima scelta è quella a cui poi va effettivamente il ruolo. Molti volti noti del cinema hanno rifiutato parti poi diventate iconiche. Rifiuti clamorosi, ruoli simbolo del cinema. Da ‘La La Land’, a ‘Barbie’ passando per ‘Titanic’, e ‘Il silenzio degli innocenti’. Rifiuti di Al Pacino, Jack Nicholson, Leonardo DiCaprio.
Dove avremmo potuto vedere questi volti e avrebbero forse funzionato meglio di chi poi ha interpretato la parte?
Ruoli iconici del cinema rifiutati dai grandi di Hollywood
Un rifiuto passato alla storia è quello di Gwyneth Paltrow che rinunciò ad interpretare Rose in ‘Titanic’ per un altro progetto. L’attrice era infatti impegnata in ‘Paradiso Perduto’ di Alfonso Cuaròn. James Cameron inizialmente per altro non vedeva di buon occhio Kate Winslet, la trovava noiosa e non le sembrava adatta al ruolo ma, grazie al rifiuto della Paltrow, si decise ad incontrarla e rimase abbagliato dalla sua competenza e dalla sua bellezza.
Damien Chazelle per la pellicola ‘La La Land’ aveva pensato ad altri due attori. Un’altra Emma: Emma Watson in coppia con Miles Teller. Sembra impossibile pensare a due protagonisti differenti, soprattutto per la grande affinità tra Ryan Gosling ed Emma Stone. Teller sembrerebbe aver rifiutato per questioni economiche mentre Emma Watson per portare avanti il progetto de ‘La bella e la bestia’.
Harrison Ford deve invece ringraziare Al Pacino poiché la sua carriera, partita con Guerre Stellari e Han Solo, la deve sostanzialmente al suo rifiuto. L’attore rifiutò infatti il ruolo nell’epica pellicola perché incapace di comprenderne il suo universo. In un’intervista a MTV Pacino ha dichiarato: «Era un momento della mia carriera in cui mi fu offerto di tutto»
Rachel McAdams invece rifiutò non una ma tre volte il ruolo di Andy Sachs ne ‘Il diavolo veste Prada’ incredibile ma vero. Il ruolo come ben sappiamo andò poi a Anne Hathaway. Shia LaBeouf invece disse no a Luca Guadagnino e al ruolo in ‘Chiamami col tuo nome’ quello poi andato a Armie Hammer, accanto a Timothée Chalamet. L’attore era impegnato sul set di ‘Borg McEnroe’.
Rifiuto recente per un film che sta facendo parlare di sé da mesi. La prima scelta per il ruolo di ‘Barbie’ non fu Margot Robbie ma Gal Gadot. L’attrice ha dovuto rifiutare a causa dei suoi molteplici impegni tra il film live action Disney ‘Biancaneve’ e il remake di ‘Cleopatra’.
Altro film iconico, altro rifiuto pazzesco. Il ruolo di Forrest Gump non sarebbe dovuto andare a Tom Hanks ma a John Travolta. L’attore di Grease rifiutò la parte e così fece anche Bill Murray. Evidentemente non capirono il potenziale mentre Tom Hanks si aggiudicò anche l’Oscar.
Pretty Woman è Pretty Woman e quei ruoli sono esclusivi ormai di Richard Gere e Julia Roberts. La prima scelta per quel ruolo tuttavia fu Al Pacino. Mentre Kevin Costner fece uno spaventoso buco nell’acqua con il film ‘Waterworld’ che preferì all’iconico ‘Le ali della libertà’, ruolo che poi andò a Tim Robbins.
Il ruolo invece di Michael Corleone ne ‘Il Padrino’, prima di finire ad Al Pacino venne offerto: a Jack Nicholson, Robert Redford, Ryan O’Neal, Dustin Hoffman che rifiutarono. Tom Hanks dal canto suo ha invece rifiutato il ruolo in ‘Jerry Maguire’, poi andato a Tom Cruise. L’attore non era infatti convinto della storia d’amore tra Jerry e il personaggio interpretato da Renèe Zellweger.
Leonardo DiCaprio è stato convinto a rifiutare il ruolo nel film ‘American Psycho’. L’attore aveva già firmato per quella parte ma il progetto è poi slittato e l’entourage di DiCaprio l’ha convinto a rifiutare il ruolo per paura che l’attore perdesse i fan raccolti grazie alla pellicola Titanic.
Michelle Pfeiffer invece si è amaramente pentita di aver rifiutato il ruolo nel film ‘Il silenzio degli innocenti’. Doveva essere suo il ruolo di Clarice Starling andato poi a Jodie Foster ma secondo la Pfeiffer il progetto era troppo ‘oscuro’.
Un altro celebre rifiuto quello di Will Smith per ‘Matrix’, andato poi come ben sappiamo a Keanu Reeves mentre Smith si orientò su ‘Wild Wild West’.