Sono passati 12 anni dall’ultimo film dell’iconica saga di Harry Potter: ecco come sono diventati e cosa fanno adesso gli attori.
Correva l’anno 2001 quando per la prima volta arrivava al cinema Harry Potter e la Pietra Filosofale. Primo capitolo di quella che sarebbe stata una delle saghe fantasy più amate e di successo dell’intera storia cinematografica. La storia del maghetto più famoso del cinema, nato originariamente dalla penna della scrittrice J.K. Rowling, ha fatto innamorare milioni di persone in tutto il mondo. E ancora oggi ha una fan base attiva ovunque sul pianeta Terra.
L’ultimo film della saga, ovvero la seconda parte de “I Doni della Morte“, è uscito nel 2011 ponendo fine a serie cinematografica di ben 10 anni. Un lasso di tempo enorme durante il quale gli spettatori hanno potuto seguire la crescita naturale degli attori, soprattutto dei tre protagonisti che hanno iniziato quando erano ancora bambini e hanno concluso da completi adulti. Dopo il successo di Harry Potter molti hanno continuato la loro carriera, altri si sono fermati. Come sono diventati adesso?
Partiamo proprio dai protagonisti, ovvero il trio di piccoli maghetti che ha affrontato varie peripezie nel corso dell’intera saga: Harry Potter, Ron Weasley ed Hermione Granger.
I tre protagonisti sono stati interpretati rispettivamente da Daniel Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson. I quali hanno intrapreso strade diverse dopo la fine della saga. Chi sempre nel mondo del cinema, chi invece si è dedicato maggiormente alla televisione o addirittura alla musica.
Daniel Radcliffe (34 anni) ha continuato nel mondo del cinema con diversi film indipendenti, ma anche di discreto successo. Come The Woman in Black (2011), Giovani Ribelli – Kill Your Darlings (2013) e Now You See Me 2 (2016). Emma Watson (33 anni) si è dedicata sia al cinema che alla televisione. I suoi ruoli più memorabili sono quello in Noi siamo infinito del 2012 e quello di Belle nel live action de La Bella e la Bestia del 2017.
Rupert Grint (34 anni) non ha avuto lo stesso successo cinematografico degli altri due colleghi, ma è stato comunque molto apprezzato per la serie TV Servant andata in onda tra il 2019 e il 2023.
Se da una parte i tre protagonisti della saga hanno iniziato all’età di 11/12 anni, nel cast erano presenti anche diversi attori più avanti con l’età che purtroppo ci hanno lasciato di recente. Uno dei più amati è sicuramente Alan Rickman, interprete del burbero Professore Severus Piton, che è venuto a mancare nel 2016 all’età di 70 anni.
Oltre a lui sono venuti a mancare anche Robbie Coltrane, che ha interpretato l’amato Hagrid e Richard Griffiths, interprete di Zio Vernon. Così come Richard Harris, attore che ha vestito i panni di Albus Silente nei primi due film della saga e Sir John Hurt, interprete di Olivander. Infine, purtroppo il mondo ha dovuto dire addio anche ed Helen McCrory, che ha vestito i panni di Narcissa Malfoy, la madre di Draco.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…