Primo Piano

Lino Banfi e il ricordo di Carlo Mazzone: “Riusciva a farsi volere bene da tutti”

Lino Banfi ricorda l’allenatore Carlo Mazzone, mancato il 19 agosto 2023. L’allenatore aveva lavorato con lui in un film.

Lino Banfi e Carlo Mazzone, in comune la fede calcistica, la passione per la Roma e il ricordo di quel lavoro insieme, durante le riprese del film ‘L’allenatore nel pallone 2’.

Carlo Mazzone, meglio noto come Sor Carletto, è mancato il 19 agosto 2023. Era un allenatore molto particolare. Un uomo schietto, sempre con la battuta pronta, senza peli sulla lingua. Durante la sua carriera ha raccolto un numero ragguardevole di confronti con i giornalisti, a cui ha sempre risposto senza troppi giri di parole.

Carlo Mazzone ha allenato ininterrottamente per 38 anni, detiene il record di panchine in Serie A con 792 partite, 797 se si calcolano anche i 5 pareggi. Nel 2019 è stato inserito nella Hall of Fame del calcio italiano.

Nel 2008 Carlo Mazzone è apparso in un piccolo cameo interpretando sé stesso nel film ‘L’allenatore nel pallone 2’. Nella scena si trova a dialogare a bordo di un treno con l’allenatore interpretato da Lino Banfi, il leggendario Oronzo Canà.

Carlo Mazzone, il saluto di Lino Banfi a Sor Carletto

Lino Banfi, raggiunto dai microfoni di notizie.com ha ricordato Carlo Mazzone, sia come compagno di fede calcistica che per quella particolare esperienza avuta con lui sul set. Banfi ha dichiarato: “Carlo Mazzone era una persona stupenda. Quel giorno sul set era contentissimo. In quell’occasione ho visto un uomo di una certa età che si divertiva con la felicità di un bambino“.

Una scena del film ‘L’allenatore nel pallone 2’ (screen Facebook) – VelvetCinema.it

Banfi ha parlato del dietro le quinte di quelle riprese, dicendo che Mazzone amava molto quando l’attore Pugliese diceva che un allenatore doveva usare il metodo Mazzone “quando un allenatore si ‘inchezza’ deve usare il metodo Mazzone”, com’è noto trattasi di utilizzare la mazza da baseball con i giocatori.

Banfi ha anche aggiunto di come Mazzone amasse il personaggio Oronzo Canà, diceva: “Solo tu solo lo potevi interpretare”, essendo l’allenatore nel pallone un personaggio tanto particolare.

Lino Banfi e la fede giallorossa in comune con Carlo Mazzone

Banfi ha naturalmente anche ricordato Carlo Mazzone per la fede calcistica, quella giallorossa. Ha parlato di lui come di un allenatore in grado di farsi volere bene da tutti, ma soprattutto di farsi rispettare. Un uomo d’esperienza ma con uno spirito da bambino in grado di abbracciare qualunque fascia d’età. Banfi a riguardo ha detto:

“Riusciva a farsi volere bene da tutti. Quando era alla Roma non era uno di quei tecnici come adesso, giovani e vicini all’età media dei giocatori.[…] Lui, anche se era più avanti con gli anni, ce la faceva subito con il suo spirito da bambino, oltre che con la sua competenza“.

Condividi
Marta Zelioli

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025