The blind side è un film emozionante e iconico eppure non tutti sanno che la storia vera dietro alla pellicola nasconde un oscuro retroscena.
Ci sono film che rimangono nella mente e nel cuore perché in grado di emozionare. Alcuni di essi colpiscono particolarmente perché sono ispirati a storie vere e questo dettaglio aggiunge realismo alle situazioni che vengono mostrate in scena. È questo il caso di The blind side, film del 2009 diretto da John Lee Hancock con Sandra Bullock e Quinton Aaron.
Tuttavia, non tutti i fan della pellicola conoscevano un oscuro retroscena che si nasconde dietro la storia che ha ispirato l’opera. Ecco la scioccante rivelazione che in molti hanno appreso soltanto nelle ultime ore.
The blind side, il retroscena nascosto dietro la storia che ha ispirato il film
The blind side parla della storia di Michael Oher, ragazzo afroamericano rimasto orfano che grazie al sostegno di Sean e Leigh Anne Tuhoy, è riuscito a continuare gli studi ed è diventato una star del football americano. Nel film è possibile vedere come Michael stringe un forte legame con Leigh Anne, interpretata da Sandra Bullock, che diventa una sorta di figura materna per lui.
Tuttavia, la realtà non è così romantica come sembra. Secondo le ultime notizie, il vero Michael Oher ha rivelato di non essere mai stato adottato dai coniugi Tuhoy. Infatti, secondo quanto riporta ESPN, Michael Oher pensava di aver firmato in passato un accordo legale che l’avrebbe fatto diventare un membro effettivo della famiglia Tuhoy, ma il contratto prevedeva soltanto a Leigh Anne e a suo marito Sean di arricchirsi a sue spese.
Tutto questo è stato scoperto dall’ex star del football americano soltanto nel 2023. I Tuhoy avrebbero poi sfruttato quest’accordo per vendere i diritti sulla storia dell’atleta sportivo e far produrre il film The blind side. Come compenso, i coniugi e i loro due figli biologici avrebbero ricevuto 225 mila dollari a testa e il 2,5% dei profitti ottenuti dalla pellicola. Oher invece non avrebbe guadagnato nulla.
Nella sua autobiografia intitolata “When Your Back’s Against The Wall: Fame, Football, and Lessons Learned through a Lifetime of Adversity” Oher ha scritto in merito a questa situazione: “C’è molto di quanto creato da The Blind Side per cui sono grato, ed è per questo che potreste trovare sconvolgente il fatto che l’esperienza che lo circonda è stata una grande fonte del mio più profondo dolore e della mia sofferenza negli ultimi 14 anni”.
Ora lo sportivo ha deciso di intentare una causa legale contro quelli che credeva essere i suoi genitori adottivi e spera che questo retroscena oscuro sul film che l’ha reso famoso possa essere archiviato.