La star di Oppenheimer, Cillian Murphy, ha rivelato che il suo guardaroba per il film è stato ispirato da una star della musica.
L’attore irlandese Cillian Murphy, 47 anni, interpreta J. Robert Oppenheimer alias “il padre della bomba atomica” nel nuovo film di Christopher Nolan. L’attore recita al fianco di altre star internazionali del calibro di Matt Damon, Florence Pugh, Emily Blunt, Robert Downey Jr e altri. Parlando in una nuova intervista, Cillian Murphy ha rivelato che il suo stile per questo film si ispira a una icona della musica mondiale.
Oppenheimer: i sacrifici del protagonista
Il thriller del film Oppenheimer è basato sulla biografia di Kai Bird e Martin J. Sherwin, vincitrice del Premio Pulitzer, con “American Prometheus”. La pellicola racconta anche le decisioni che hanno portato alla detonazione della prima bomba atomica e alla ricaduta di quell’invenzione rivoluzionaria.
In tutto ciò, Cillian Murphy sta ottenendo recensioni entusiastiche per il suo ruolo da protagonista nell’ultimo film di Christopher Nolan, Oppenheimer, ma la sua caratterizzazione non è arrivata senza qualche sacrificio.
Il 47enne ha subito una trasformazione drammatica e ha perso così tanto peso per il ruolo che la sua co-protagonista, Emily Blunt, 40 anni, ha detto che sembrava “emaciato” dopo aver fatto di tutto per interpretare il fisico teorico americano, J. Robert Oppenheimer, il “padre della bomba atomica”.
Per interpretare un personaggio così stressante, Murphy ha perso molto peso. A parte l’aspetto fisico di Oppenheimer, Murphy sfoggiava anche un cappello e abiti larghi ma su misura. La trasformazione fisica di Murphy per “Oppenheimer“ è stata oggetto di discussione nel periodo che ha preceduto l’uscita del film.
A chi si è ispirato Cillian Murphy
Cillian Murphy ha detto che il regista di “Oppenheimer” Christopher Nolan gli ha inviato una serie di foto di David Bowie come riferimento per il look del protagonista nel film.
A quanto pare, i costumi sono stati ispirati dal personaggio di David Bowie Thin White Duke e dall’estetica dell’album “Young Americans” del famoso musicista, pubblicato nel 1975.
David Bowie ha interpretato il personaggio dal 1975 al 1976 al culmine del suo uso di droghe mentre viveva a Los Angeles. Il Duca, che indossava una camicia bianca, pantaloni neri e un panciotto rappresenta l’agonia e il neoromanticismo. David Bowie iniziò ad adottare aspetti del personaggio durante il suo tour di Young Americans alla fine del 1974, i quali furono influenzati da Thomas Jerome Newton, un alieno umanoide che Bowie interpretò nel film “L’uomo che cadde sulla Terra”.