Ultimissime

Colazione da Tiffany, il vestito di Audrey Hepburn finisce all’asta: cifra folle

Messo all’asta ad un prezzo inimmaginabile l’iconico vestito di Audrey Hepburn che l’attrice indossò nel film Colazione da Tiffany.

Esistono film nella storia del cinema che sono diventati autentiche leggende ed hanno fatto sognare tutte le generazioni successive: Colazione da Tiffany, pellicola del 1961 diretta da Blake Edwards, è certamente tra questi miti intramontabili. La storia si basa sull’omonimo romanzo dello scrittore americano Truman Capote e racconta l’amore tra Holly (Audrey Hepburn) e Paul (George Peppard).

Considerata un esempio di classe ed eleganza, l’attrice britannica che quasi dieci anni prima aveva recitato in Vacanze romane, ha sfoggiato in Colazione da Tiffany abiti rimasti impressi nell’immaginario collettivo. Non solo il celeberrimo tubino nero che tutti conosciamo, ma anche un altro capo destinato a fare storia ovvero quello rosa con cui Holly si reca all’incontro col politico brasiliano José da Silva Pereira. Proprio questo strepitoso capo a breve sarà in vendita all’asta per un cifra stellare.

In vendita all’asta il vestito rosa di Audrey Hepburn: a partire da quando e per quale prezzo

La casa d’aste Julien’s Auctions ha organizzato, in collaborazione con Turner Classic Movies (TCM), dal 6 all’8 settembre a Beverly Hills, Legends: Hollywood & Royalty, un evento in onore dei 100 anni di Warner Bros. Saranno venduti all’asta ben 1.400 oggetti, fra costumi di scena, fotografie e altri pezzi unici che hanno fatto parte del celebre studio cinematografico.

Colazione da Tiffany, l’iconico vestito di Audrey Hepburn finisce all’asta: costo da capogiro – Credits: Instagram @juliens_auctions (VelvetCinema.it)

Tra questi anche l’iconico vestito d’alta moda firmato di Givenchy indossato dalla diva. Un modello in organza di seta, decorazioni in pizzo a ventaglio ricamate con paillettes, corpetto aderente con scollatura rotonda, gonna a tulipano e un inconfondibile fiocco di raso in vita.

Ovviamente, dopo più di mezzo secolo, il rosa di allora appare un po’ opaco e alcuni ricami non sono più perfetti come allora, ma certamente l’abito resta un vero gioiello per gli appassionati di moda e cinema. Se nel 2006 il famoso tubino nero della Hepburn fu venduto all’asta per la bellezza di 467.000 sterline, la cifra prevista per il vestito rosa si aggira attorno ai 200.000 euro.

Prima del 6 settembre e precisamente a partire dal 28 agosto, si potrà ammirare da vicino la collezione in maniera del tutto gratuita. La creazione Givenchy non sarà l’unico pezzo appartenuto all’indimenticabile Hepburn: la Julien’s Auctions, specializzata in aste di cimeli musicali, sportivi, cinematografici ecc. venderà anche il cappello di paglia a falda larga ricoperto di chiffon che l’attrice indossò sul set del film Funny Face.

Condividi
Lorena Campovisano

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025