“Viva Rai Due” sarà in onda anche nella nuova stagione Tv? L’obiettivo dell’emittente di Stato è quello di proporlo nuovamente, ma i dubbi non mancano.
Le scelte in merito ai palinsesti televisivi sono spesso condizionate dagli ascolti, oltre che dal gradimento del pubblico nei confronti dei personaggi che sono protagonisti. E’ proprio per questo che nonostante l’ondata di rinnovamento che si sta registrando in Rai una delle prime conferme ha riguardato “Viva Rai Due”, che ha dalla sua avere come padrone di casa uno showman del calibro di Fiorello, amatissimo sin dai tempi del “Karaoke”, trasmissione in voga negli anni ’90.
Nonostante la conferma da parte dei dirigenti, la presenza del format nella programmazione della Tv di Stato sembra essere ancora oggi tutt’altro che certa. Gran parte della responsabilità è da addebitare anche ai cittadini che vivono nelle vicinanze dello “studio”, che è in realtà all’aperto.
“Viva Rai Due” ci terrà ancora compagnia?
Avere la possibilità di svegliarsi la mattina con una voce e un volto amico può ridurre la sensazione di pesantezza che si avverte all’idea della giornata che si deve affrontare. E’ più che naturale quindi accendere la Tv per il tempo che si deve trascorrere a casa (alcuni lavorano ancora in smat working), ma non sempre la scelta rispecchia i propri gusti. Da qualche tempo tanti hanno dimostrato di apprezzare “Viva Rai Due”, condotto dalla coppia Fiorello-Fabrizio Biggio, anche se è soprattutto il siciliano a farla da padrone, forte del suo spirito “caciarone”, che gli consente di mettere a proprio agio tutti i suoi ospiti.
Avere la possibilità di dialogare con lui può essere davvero piacevole, proprio per questo sono in tanti a essere disposti a fare una levataccia pur di approfittare di questa possibilità. Non a caso, lui ha dimostrato nel corso dei mesi di voler avere al suo fianco anche personaggi che non appaiono da tempo, ma che vogliono approfittarne per raccontare come sia cambiata la propria vita.
Il riscontro in termini di ascolti finora è sempre stato ottimo, proprio per questo una conferma in palinsesto nella prossima stagione è stata più che naturale. Nonostante questo, un ritorno in onda potrebbe non essere così scontato. Il motivo? La diretta si svolge a Roma in via Asiago all’aperto e non mancano momenti dedicati alla musica, cosa poco gradita per l’orario di inizio, specialmente per chi avrebbe la necessità di dormire qualche ora in più, magari perché ha lavorato la notte.
Uno scenario ancora incerto
Pensare che “Viva Rai Due” vada in onda ancora in via Asiago appare quindi ormai impossibile, ma anche la nuova sede che sarebbe stata trovata, in Largo De Bosis, vicino all’Auditorium Rai (davanti al Foro Italico) potrebbe saltare. Anche in questo caso la diretta si terrebbe in esterna, ma senza palazzi e quindi residenti nei dintorni che potrebbero risultare infastiditi.
Al momento è arrivato parere favorevole dal XV Municipio, che ha competenza territoriale sul luogo scelto, ma anche da vigili e uffici tecnici.
C’è però un altro problema che deve essere preso in considerazione e che potrebbe portare a cambiare le sorti della disfida a poche settimane dal ritorno in Tv. Quest’area della città, infatti, si trova nelle vicinanze dello Stadio Olimpico, proprio per questo Palazzo Valentini vuole cercare di capire se l’afflusso di tifosi possa creare problemi per la realizzazione del programma, nonostante gli orari siano differenti. La decisione definitiva dovrebbe essere imminente, a quel punto si potrà capire quando e se la trasmissione potrà tornare in onda.