Personaggi

Valentina Lodovini, non solo cinema: l’attrice di “Benvenuti al Sud”, musa dei cantanti italiani 

Valentina Lodovini, nella sua carriera, oltre a lavorare come attrice, è stata la musa di molti cantanti del panorama musicale italiano.

Valentina Lodovini è da inserire nel grande gruppo delle attrici più brave e belle del panorama cinematografico italiano. La sua carriera ha avuto inizio moltissimi anni fa e tutto è partito a teatro. Ha poi cominciato a lavorare in televisione ed è approdata in Distretto di polizia nel 2003. Dopo l’esordio non si è più fermata e ha continuato a portare a casa una soddisfazione dopo l’altra. Dal 31 agosto 2023 sarà nuovamente protagonista del film che uscirà al cinema e che si intitola Conversazioni con altre donne

Ad affiancarla c’è l’attore Francesco Scianna. Lei stessa, sul suo canale Instagram, ha mostrato il trailer della pellicola, in cui è in primo piano in tutte le scene che seguono fino all’ultima parte dove compare il titolo e la data di pubblicazione. L’attrice riuscirà sicuramente ancora una volta a conquistare i fan, com’è successo quando è apparsa nel film Benvenuti al Sud. A quanto pare, Valentina, nel corso della sua carriera non ha lavorato solo nella recitazione, ma è stata anche scelta come musa da tanti cantanti della musica italiana. 

Valentina Lodovini scelta come musa da molti cantanti: dove è apparsa l’amata attrice

Il film Benvenuti al sud, dove ha interpretato Maria Flagello, ha dato a Valentina Lodovini una grande popolarità anche se era già decisamente famosa. Infatti, la sua carriera ha avuto inizio molti anni prima, in serie tv e film, sia al cinema che in televisione. Ma a quanto pare la bella attrice, oltre a impegnarsi nel campo della recitazione, è stata anche scelta come musa da molti cantanti italiani.

Valentina Lodovini è stata protagonista di videoclip musicali (Foto Ansa) velvetcinema.it

Nel 2002 è infatti apparsa nel videoclip del brano I giorni migliori dei Tiromancino e nel 2010 è stata scelta dal gruppo musicale Baustelle per la canzone Gli spietati. Ma non è finita qui perché è apparsa, pochi anni più tardi, nel videoclip del brano Colpisci di Neffa e nel 2017 in Sospesi, di Colapesce. Valentina è quindi stata protagonista di video musicali ed ha fatto da musa per diverse canzoni di importanti artisti della musica italiana.

Sembra chiaro che la carriera dell’attrice sia decisamente ricca. Nel corso degli anni si è data molto da fare per raggiungere gli obiettivi fissati e le soddisfazioni non sono mancate. Infatti ha ricevuto parecchi riconoscimenti, e tra gli ultimi c’è il Nastro D’Argento come Migliore attrice in un film commedia per ’10 giorni con Babbo Natale’, dove ha recitato al fianco di Fabio De Luigi e Diego Abatantuono.

Condividi
Mariarosa Buonomo

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025