Ancora poche settimane e vedremo per la prima volta Myrta Merlino alla guida di “Pomeriggio 5”. Il suo primo spot non è però piaciuto a tutti.
Settembre è il mese che per tradizione dà il via alla stagione televisiva, in cui partono sulle varie reti alcuni dei programmi che sono ormai diventati una tradizione per tantissimi telespettatori. In casa Mediaset, dove sembra essere iniziata una nuova tendenza voluta dall’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi volta a ridurre gli spazi dedicati al “trash”, si è deciso di giocare d’anticipo rispetto al passato: già il 4 settembre, infatti, inizierà la nuova edizione di “Pomeriggio 5”.
La curiosità di pubblico e addetti ai lavori è fortissima, soprattutto perché non ci sarà più la conduttrice che lo ha lanciato e che ne è stata la padrona di casa per più di un decennio, Barbara D’Urso. L’azienda vuole dare un’impronta più giornalistica alla trasmissione e ha h affidato il compito a Myrta Merlino, che ha chiuso il suo rapporto con La7, dove era al timone de “L’aria che tira”.
“Pomeriggio Cinque”: la curiosità del pubblico è fortissima
Decidere di affidare un programma dopo anni a una persona diversa rispetto a quella che lo ha lanciato può essere un’arma a doppio taglio. In un primo momento non può che esserci la curiosità da parte dei telespettatori (ma vale anche per gli addetti ai lavori) di vedere da vicino se possano esserci dei cambiamenti pur restando quasi del tutto inalterata la formula, ma c’è allo stesso tempo chi potrebbe essere affezionato al precedente conduttore/conduttrice e non essere più interessato a seguire quella trasmissione.
Una situazione simile è quella che in casa Mediaset hanno deciso di fare con “Pomeriggio Cinque”, sperando così di ridurre il divario in termini di ascolti che si era registrato negli ultimi anni con il competitor in onda sulla Rai, “La vita in diretta”. Da qui è nata l’idea di puntare su una giornalista, esattamente come la Tv di Stato ha fatto con Alberto Matano.
La scelta sembrava essere nell’aria da tempo, ma puntualmente le voci venivano poi rispedite al mittente dai fatti. Maria Carmela, questo il nome all’anagrafe della D’Uso, finiva così per essere nuovamente al timore del format ogni settembre.
La decisione di puntare su una come Myrta Merlino è stata subito difesa da Pier Silvio Berlusconi in occasione della presentazione dei palinsesti per la nuova stagione, che ha fatto il possibile per ingaggiarla non appena ha capito che la sua collaborazione con La7 era vicino alla conclusione. Come spesso capita in questi casi, però, l’ultimo parere spetta al pubblico, che sarà il giudice finale e far capire se questa sia stata davvero una mossa così azzeccata.
La nuova era sta per iniziare
Ora che manca pochissimo alla messa in onda della prima puntata di questa nuova edizione di “Pomeriggio Cinque”, la curiosità da parte dei telespettatori non può che essere forte. Alcuni, secondo quanto emerso dai commenti sui social, non sembrano essere in grado di scindere il programma dalla figura di Barbara D’Urso e non sembrano essere intenzionati a guardare la trasmissione, cosa che non potrà che fare piacere a Matano. Difficile, però, che non provino a seguire almeno una puntata, anche solo per fare un raffronto.
Le prime perplessità hanno però iniziato a essere evidenti dalla messa in onda il promo, ovvero lo spot che ufficializza la data in cui vedremo il format in palinsesto. La sua durata è davvero di pochi secondi, ma già da qui i giudizi negativi non sono mancati.
Alcuni non hanno apprezzato il jingle, ovvero la musichetta in sottofondo, ma ancora meno la parte in cui è Myrta Merlino a parlare. Lei infatti esordisce con la frase “Mi chiamo Myrta”, che secondo alcuni denota come il suo volto e il suo nome non sia subito riconducibile ai telespettatori, pur essendo in Tv ormai da anni. Non è mancato chi ritiene sbagliata la scelta di eliminare del tutto o quasi il gossip dal programma. Questo era l’aspetto che lo distingueva da “La vita in diretta”, chi era in cerca di leggerezza preferiva spesso sintonizzarsi su Canale 5 e apprezzava lo stile più alla mano di Barbara D’Urso.
Diversi utenti hanno commentato anche il look della nuova padrona di casa, ritenendo pettinatura e outfit simili a quelli di chi l’ha preceduta. E’ un modo per convincere gli scettici o corrisponde davvero al suo gusto personale?
Qui inoltre la vediamo con un telecomando tra le mani, intenta a cambiare canale, esattamente come capita a noi decine di volte in un giorno. Anche qui gli haters non si sono risparmiati, arrivando a dire “Sarà quello che faremo noi a partire da settembre”.