Il 31 luglio è stata la giornata mondiale dell’orgasmo. Se parliamo di film, quali sono i momenti hot passati alla storia?
La Giornata Mondiale dell’Orgasmo ci ha spinti a porci questa domanda: quali sono le scene cult riguardanti questo determinato e infuocato momento? Ve ne sono alcuni che sono passati alla storia, come quello ormai celebre del film ‘Harry ti presento Sally…’ altri meno famosi ma comunque meritevoli.
Per festeggiare, anche se in ritardo – ma val sempre la pena – abbiamo stilato un elenco di momenti hot cinematografici. Si tratta di scene non semplicissime, perché va bene essere attori ed immersi nella parte, ma indubbiamente i momenti di intimità sono i più complessi da riprodurre.
Bisogna infatti risultare credibili, perché scivolare nel ridicolo e nel grottesco è un attimo in quel determinato caso, mantenere anche, logicamente, un certo pathos. Quali sono i migliori della storia del cinema?
Gli orgasmi migliori su pellicola: quali sono gli indimenticabili
Meg Ryan che finge l’orgasmo in ‘Harry ti presento Sally…’ è indubbiamente il più famoso. In quel caso è più il contesto a rendere particolare il tutto: il ristorante (il Katz’s Delicatessen di NY), la gente intorno, la famosa frase a conclusione dell’atto “Prendo quello che ha preso la signorina”, un insieme di cose insomma hanno reso quella scena tra le più indimenticabili, mentre Meg Ryan dimostra a Billy Crystal quanto possa essere credibile mentre finge.
Ovviamente anche la performance recitativa è di notevole livello, Meg Ryan è in splendida forma, si tratta del periodo d’oro dell’attrice che ha sfornato una commedia dietro l’altra ottenendo sempre dei risultati eccezionali.
E alla faccia della censura, ora parliamo di un altro orgasmo cinematografico praticamente storico perché risalente al 1933. Ebbene si. Il film è ‘Estasi’ del regista ceco Gustav Machaty. La protagonista Eva viene ripresa nel bel mezzo di un orgasmo molto intenso. La pellicola all’epoca venne bollata come indecente – ça va sans dire – l’attrice in questione è la meravigliosa Hedy Lamarr.
Un’altra scena degna di essere menzionata riguardante l’orgasmo è quella nel film ‘Una settimana da Dio’ quando Bruce (Jim Carrey) ‘benedetto’ con poteri divini per una settimana, decide di far avere alla fidanzata Grace (Jennifer Aniston) un orgasmo. Lo fa a distanza mentre lei si trova in bagno e ne esce particolarmente sconvolta.
Un altro orgasmo cinematografico storico è quello del film ‘Barbarella’ con protagonista Jane Fonda. Il film è di Roger Vadim del 1968, vede coinvolta una macchina in grado di sprigionare capacità erogene. La protagonista utilizza questa macchina e la manda letteralmente in tilt, distruggendola.
Un’altra scena considerata notevole in questo senso è nel film ‘Monster’s Ball’ con Halle Berry, che grazie a quel ruolo vince anche un premio Oscar. Si tratta di una scena molto intensa, anche perché la trama è particolarmente drammatica. La protagonista ha perso il marito, morto in carcere dopo l’esecuzione, e ha un rapporto sessuale proprio con l’ufficiale penitenziario che ha condotto l’uomo alla sua fine. Una scena potente e liberatoria al tempo stesso.
In una scena del film ‘Il Cigno nero’ thriller psicologico di Darren Aronofsky, le due protagoniste Nina e Lily (Natalie Portman e Mila Kunis) vivono una scena di sesso molto intensa. Durante l’amplesso Nina raggiunge l’orgasmo con annesse allucinazioni, si tratta sicuramente di un momento rimasto impresso in chi ha avuto modo di visionare la pellicola, sia per l’intensità del momento che per il coinvolgimento delle due protagoniste. Natalie Portman con la sua performance ottiene anche l’Oscar come miglior attrice protagonista.