Lost in Translation, il sussurro finale diventato un tormento per i cinefili. Cosa dice Bill Murray a Scarlett Johansson?
‘Lost in Translation – L’amore tradotto’ è un film del 2003 ed è scritto, diretto e prodotto da Sofia Coppola. I protagonisti della pellicola sono Bill Murray e Scarlett Johansson. Tra i due c’è un rapporto molto particolare, nato all’interno di un hotel a Tokyo.
Il personaggio di Bill Murray, Bob Harris è un attore in declino e si trova a Tokyo per girare alcuni spot. Scarlett Johansson è Charlotte, giovane neolaureata che si trova a Tokyo con il marito. La pellicola è stata candidata a quattro premi Oscar, vincendone uno per la migliore sceneggiatura originale. Ha ottenuto ottime recensioni dalla critica ed è molto amato dal pubblico.
La scena finale del film vede i due protagonisti incontrarsi in una delle tante strade super trafficate di Tokyo. Bob, il personaggio di Murray, si avvicina a Charlotte, interpretata dalla Johansson e le sussurra qualcosa. Quel mormorio è rimasto un mistero che va avanti da 20 anni.
Il segreto del sussurro in Lost in Translation, anni di congetture e ipotesi: qual è la verità?
Il legame tra i due protagonisti del film è molto intenso e particolare. La sceneggiatura, meritatamente premiata, è riuscita a portare lo spettatore fino ad un crescendo di emozioni che raggiungono l’apice, appunto, con quell’incontro finale, che sancisce in qualche modo un’ipotesi di legame eterno, indissolubile, tra i due.
La sensazione che lascia è questa, o forse è solo una speranza di chi ha amato la pellicola. Le ipotesi su cosa Bill Murray possa aver sussurrato alla Johansson sono molteplici, alcune piuttosto pittoresche.
Le ipotesi dietro al sussurro di Lost in Translation
Sembrerebbe che la regista stessa, Sofia Coppola, non abbia scritto quella famosa ultima battuta e che questa sia frutto dell’improvvisazione di Bill Murray. E che dunque, solo lui e lei (Bill Murray e Scarlett Johansson) sappiano, il contenuto del famoso sussurro e che ne siano depositari. Durante il processo di creazione della sceneggiatura, la Coppola aveva scritto diverse battute ma nessuna le piaceva e le sembrava appropriata a concludere la storia.
Nella bozza finale della sceneggiatura Bob cerca di dire a Charlotte che la ama ma non riesce a trovare le giuste parole. È stato quindi lasciata libertà di espressione a Murray, va infatti precisato che anche il bacio finale non era previsto. Una prima ipotesi è, che in quel sussurro Bob dica a Charlotte:“Devo andarmene, ma non lascerò che questo si frapponga tra di noi. OK?”
Nel corso degli anni, questa scena ha ossessionato talmente tanto i fan, che alcuni di loro si sono armati di strumenti appositi come apparecchiature audio, per poter carpire le parole di Murray. Alcuni hanno concluso che, nel sussurro lui abbia voluto darle un consiglio, quello di parlare con il marito (Giovanni Ribisi) e di dirgli la verità.
“Non ci vediamo fino alla prossima realizzazione di Santori (il motivo per cui il personaggio di Murray è a Tokyo). Vai da quell’uomo e digli la verità, ok?”
O una versione ancora diversa ma che si collega sempre al rapporto con il marito:
“Sarai sempre una donna indipendente, vai non fermarti. Digli la verità. Va bene?”.
Oltre a queste ipotesi prettamente legate all’analisi audio dei video, ci sono alcune teorie legate più alla fantasia degli utenti. Una addirittura parla di viaggi nel tempo. C’è infatti chi ipotizza che Bob possa essere il marito di Charlotte venuto dal futuro perché si è reso conto di averla trascurata troppo. Questo vorrebbe dire che la donna con cui Murray parla al telefono è in realtà la futura Charlotte.
Alcuni invece sostengono in modo più tranchant che in quel sussurro Murray non abbia detto nulla, come se quell’ultima scena fosse solo una fantasia. Questa teoria si basa su quanto i due ultimi momenti siano slegati tra di loro: vediamo prima Charlotte e Bob salutarsi nella hall dell’albergo, lei salire in ascensore e andare via.
Poi nella scena conclusiva, quella del sussurro, si vede Bob in macchina, lui nota lei in mezzo alla folla, scende e le va incontro. Charlotte in questa scena si muove come se fosse in una condizione onirica. Vi è infine l’ipotesi più grottesca, e parlando di Bill Murray potrebbe forse essere la più attendibile. Questa parla di una leggenda che vede coinvolto l’attore americano. Murray sarebbe solito fare scherzi a degli sconosciuti arrivando loro di spalle, coprire gli occhi di questi con le mani per poi sussurrare: “Indovina chi?”.
Nel momento in cui viene riconosciuto, l’attore prosegue: “Nessuno ti crederà mai” e si allontana. Qualcuno ha ipotizzato che possa essere accaduta una cosa analoga in questa scena, e che la frase possa suonare tipo: “Nessuno ti crederà, quindi dì la verità”.
Quello che realmente Bob ha detto a Charlotte, non lo sapremo mai. Nessuno dei due attori farà mai rivelazioni a riguardo. Una cosa è certa: quel sussurro ci ha sviato dal dettaglio più importante della scena: il bacio.