Campione d’incassi, Barbie – Il Film racchiude un piccolo particolare che non è passato inosservato: il richiamo alle sue ‘rivali’.
Il mondo si è tinto di rosa e ormai è esplosa la ‘Barbie mania‘. Il film sulla bambola più iconica e famosa del colosso Mattel sta tuttora spopolando, dedicato, soprattutto, a quelle ex bambine che si divertivano a creare storie nella mitica casa dei sogni. Colori e sorrisi smaglianti per quanto, alla fine, un messaggio ben più profondo che vuole indurre a riflessione lo spettatore attraverso le interpretazioni di Ryan Gosling e Margot Robbie.
Un piccolo capolavoro, tutto da gustare, frutto del guizzo di genialità della regista Greta Gerwig. Con riguardo al suo estro creativo, quest’ultima ha perfino inserito degli elementi che non sono passati inosservati agli occhi dei più attenti: difatti si parla di inimicizia e rivalità, due concetti di cui si è voluto trattare, seppur velatamente, mediante i volti di alcune imprescindibili protagoniste.
Barbie, ecco in arrivo le sue ‘rivali’ nel film: il dettaglio che in pochissimi hanno riconosciuto
Nella pellicola cinematografica si menzionano differenti modelli di ‘Barbie‘, considerati fuori produzione. Si pensi, per esempio, a Midge, la bambola in dolce attesa, lanciata sul mercato negli anni ’60 e ritenuta scandalosa a causa del suo pancione magnetico nonché del nascituro rimovibile poiché, secondo l’opinione di alcuni genitori, trasmetteva messaggi sbagliati, promuovendo una maternità in giovane età in un mondo asessuato come quello dei giocattoli. Per non parlare di Allan, l’amico confidente di Ken ma considerato poco popolare rispetto a quest’ultimo.
Riferimenti interessanti che ripercorrono la storia e l’evoluzione della bionda bambolina, simbolo dell’inclusività. Ma ecco sopraggiungere anche le sue più acerrime ‘nemiche’ ovvero le Bratz, prodotte dalla MGA, comparse nei primi anni del nuovo millennio. Molto più fresche e trasgressive dello stereotipo Barbie, le hanno dato del gran filo da torcere, innescando così una concorrenza senza precedenti. Per chi non lo avesse ancora notato, le 4 ragazze sono rappresentate nel film da quel gruppo di adolescenti che detestano Margot Robbie.
Non a caso il paragone è tangibile: numericamente sono le stesse come anche dal punto di vista etnico, da Jade con capelli scuri e occhi a mandorla fino a Cloe, dai meravigliosi capelli biondi e occhi azzurri. Per non parlare di Yasmin e Sasha, rammentando che quest’ultima ha dato il nome alla protagonista – antagonista di Barbie nel film, almeno inizialmente. Una vera e propria sorpresa che ha permesso l’affiorare di dolci ricordi sul web, soprattutto da parte di giovani adulti pronti a testimoniare quanto le Bratz rappresentassero il nuovo, in quel momento, senza mai dimenticare la bambolina in rosa.