Gli stipendi degli attori di Hollywood: quanto guadagnano le star con le loro performance

Quali sono gli stipendi degli attori di Hollywood più noti e richiesti in questi ultimi mesi tra bonus e percentuali.

È una domanda ricorrente, ogni qual volta si guarda un film Hollywoodiano, sorge spontaneo chiedersi quanto abbia guadagnato quel determinato attore, sapendo che non può essersi trattato di uno stipendio contenuto. Ma di preciso, di quanti soldi stiamo parlando?

È sicuramente noto a tutti infatti che, gli attori di Hollywood sono profumatamente pagati per le loro performance. Variety ha stilato una lista in cui rende noti alcuni dei compensi più clamorosi degli ultimi mesi: Tom Cruise, Dwayne Johnson, Robert Downey Jr. e altri attori, coinvolti in progetti importanti di recente.

I compensi degli attori di Hollywood: quanto entra nel portafoglio delle nostre star più amate

Inutile girarci troppo intorno, partiamo subito col dire che, l’attore più pagato è lui: Tom Cruise. Con ‘Top Gun: Maverick’, i cui guadagni sono stati di 1,2 miliardi di dollari, ha avuto anche accesso alle percentuali sugli incassi. Il noto attore potrà quindi beneficiare di un compenso superiore ai 100 milioni di dollari.

L’attore è stato magnanimo e per i prossimi film di Mission Impossible ha richiesto un compenso inferiore, tra i 12 e i 14 milioni di dollari, ma saranno comunque sempre comprese le percentuali sull’incasso. C’è il trucco insomma.

Guadagni attori di Hollywood
I guadagni esorbitanti degli attori di Hollywood (foto Ansa) – VelvetCinema.it

Joaquin Phoenix invece, sulla base dei guadagni esorbitanti che ha portato il film il ‘Joker’, ha potuto ben rinegoziare la sua performance successiva. Infatti, per il primo Joker, l’attore ha ricevuto 4,5 milioni di dollari mentre per il sequel ne riceverà ben 20.

Dwayne Johnson per il film ‘Black Adam’ ha guadagnato 22,5 milioni di dollari. Ne otterrà comunque altri per aver prodotto il film e altri ancora per la promozione che farà della pellicola sui suoi profili social. Considerato che l’attore, ad esempio su Instagram ha 329 milioni di follower.

Per il tanto discusso film ‘Barbie’, Margot Robbie ha guadagnato ben 12,5 milioni di dollari. L’attrice è anche produttrice del film e sicuramente oltre al guadagno effettivo, saranno compresi diversi bonus. Un bel salto di qualità per la Robbie che per ‘The Wolf of Wall Strett’ e ‘Suicide Squad’ era stata pagata meno di un milione.

I guadagni degli attori di Hollywood: il caso Oppenheimer

Per il film di Christopher Nolan, ‘Oppenheimer’ di cui si parla abbondantemente da diverse settimane e che vedrà la luce in Italia il 23 di agosto, il caso è completamente differente. Il budget del film è stato di 100 milioni di dollari, la pellicola è una bella scommessa per la Universal Pictures. Gli attori del cast, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr. visto il privilegio di lavorare con il regista inglese, hanno accettato di lavorare per la cifra di 4 milioni di dollari. Uno stipendio estremamente contenuto per loro.

I guadagni degli attori di Oppenheimer
Robert Downey Jr e i guadagni del film ‘Oppenheimer’ (foto Ansa) – VelvetCinema.it

Considerato che avrebbero potuto puntare su compensi compresi tra i 10 e i 20 milioni di dollari. Sono naturalmente inclusi nei loro contratti dei bonus in caso il film dovesse rivelarsi un successo. E sappiamo bene tutti di quanto questa cosa possa essere non probabile, di più.

Gestione cookie