Il regista Matteo Garrone sarà in concorso a Venezia con il suo nuovo film ‘Io Capitano’.
Matteo Garrone vincitore due volte del premio della giuria a Cannes, nel 2008 con ‘Gomorra’ e del 2012 con ‘Reality’ sarà in concorso a Venezia con il suo nuovo lavoro intitolato ‘Io Capitano’.
Il nuovo film di Matteo Garrone narra il viaggio di due giovani africani, Seydu e Moussa, che decidono di lasciare Dakar per raggiungere l’Europa. Il film è stato girato in Senegal, Marocco e Italia in 13 settimane con un cast di attori non professionisti. Vuole mostrare il punto di vista di chi decide di lasciare il proprio Paese, alla ricerca di una vita migliore.
‘Io Capitano’ Matteo Garrone e il suo nuovo film: “Ho voluto dare voce a chi di solito non ne ha”
Tutte le insidie, gli orrori, le paure dal deserto ai centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. La pellicola mostra due giovani che attraversano l’Africa con la speranza di un sogno chiamato Europa. Il regista ha dichiarato a riguardo a Variety: “Io Capitano nasce dall’idea di raccontare l’epico viaggio di due giovani migranti senegalesi che attraversano l’Africa, con tutti i suoi pericoli, per inseguire un sogno chiamato Europa”.
Per poter svolgere un lavoro il più attendibile e credibile possibile, il regista ha spiegato a Variety che: “Per realizzare il film siamo partiti dalle testimonianze vere di chi ha vissuto questo inferno e abbiamo deciso di posizionare la macchina da presa in modo tale di poter raccontare questa Odissea contemporanea dal loro punto di vista, rispetto alle immagini che siamo abituati a vedere dalla nostra prospettiva occidentale, nel tentativo di dare voce, finalmente a chi di solito non ne ha”.
Il film è un’idea originale di Matteo Garrone che ha scritto la sceneggiatura con Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini e Andrea Tagliaferri. Il budget impiegato è stato di circa 8 milioni di euro. Il film è prodotto dalla compagnia di Garrone, Archimede, con RAI Cinema e la belga Tarantula Film come co-produttore. Il progetto è inoltre sostenuto da Pathé che gestisce le vendite internazionali. L’uscita in sala è prevista il prossimo 7 settembre. Nei giorni scorsi è stato rilasciato il primo trailer del film:
Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, ha voluto precisare che, per la prima volta nella storia, Rai Cinema è presente al Festival con quattro film italiani e uno internazionale nel Concorso principale e altri quattro Fuori concorso. Tutte opere molto attese, che parlano di vicende forti, e autori di un certo spessore. Un modo, ha voluto precisare “per riflettere ancora sui temi del dibattito attuale”.