Titanic, le locations dove è stato girato il film non sono state scelte a caso: tutti i retroscena da sapere sulla produzione!
Il film “Titanic”, diretto da James Cameron, è diventato un’icona del cinema grazie alla struggente storia tra Jack e Rose, protagonisti di una delle storie d’amore più celebri del grande schermo. Il film è stato capace di catturare l’attenzione di milioni di spettatori in tutto il mondo, diventando un vero e proprio simbolo di passione e amore travolgente che supera ogni ostacolo.
Oltre alla trama avvincente e ai personaggi indimenticabili, una delle curiosità più frequenti tra gli appassionati del film riguarda le location utilizzate per girare le diverse scene.
Dove sono state girate le scene più importanti di Titanic?
I Fox Baja Studios, situati in Baja California, Messico, hanno svolto un ruolo fondamentale nella realizzazione del film. Questo stupefacente complesso di produzione è stato utilizzato per ricostruire l’immensa nave a grandezza naturale, sia negli interni che negli esterni. Grazie a una meticolosa suddivisione delle zone, è stato possibile evitare che attori e troupe si perdessero all’interno della nave, tanto era vasta la sua riproduzione. Parti come le finestre sono state costruite in loco e replicate tramite computer-generated imagery per garantire il massimo realismo.
Halifax, in Canada, ha ispirato alcune scene cruciali del film. La scena in cui Rose si tiene a galla sopra un pezzo di porta è stata influenzata dalla presenza del Maritime Museum of the Atlantic, dove è possibile ammirare un pezzo di rivestimento in legno proveniente dal naufragio del Titanic. La città ospita anche il cimitero delle vittime del tragico evento. Per le scene in acqua, i creatori del film si sono rivolti alla Belmont Olympic Pool di Los Angeles, evitando così di rovinare l’incanto della magia cinematografica utilizzando una piscina pubblica anziché un’ambientazione fittizia.
Negli Stati Uniti è possibile vedere le navi che sono state il set reale
Alcune riprese hanno avuto luogo nel quartiere di Santa Clarita, sempre a Los Angeles, mentre le scene dell’affondamento della nave sono state girate sulla SS Lane Victory, una nave che risale alla Seconda Guerra Mondiale e che oggi funge da museo visitabile nella zona di San Pedro, Los Angeles. Un’altra nave d’epoca, la SS Jeremiah O’Brien, è stata utilizzata per le riprese della sala macchine e può essere visitata presso il Pier 45 di San Francisco.
Per alcune scene, invece, il set si è spostato a Vancouver, città amata da registi e produzioni cinematografiche, dove è stata ripresa anche la scena del ritrovamento dei pezzi del relitto del Titanic in oceano Atlantico. Questa sequenza è particolarmente autentica perché è stata girata effettivamente sul vero relitto del Titanic RMS, situato a sud dei Gran Banks di Terranova, in Canada.