Il prossimo film del regista Christopher Nolan, Oppenheimer, è una delle pellicole più attese di questo anno.
Il regista dietro film acclamati come Inception e Interstellar è noto per i thriller strabilianti combinati con effetti visivi elettrizzanti. Parlando di Oppenheimer, Christopher ha affermato che ricreare il test Trinity (la prima detonazione di un’arma nucleare, nel New Mexico) senza l’uso della CGI, è stata una decisione estrema da portare a termine.
Oppenheimer: cosa c’è da sapere
Julius Robert Oppenheimer (1904-1967) proveniva da una ricca famiglia ebrea e ammise di essere un “compagno di viaggio” del Partito Comunista degli Stati Uniti d’America. Spesso incline alla depressione, era un chimico e fisico eccezionale, nonché un pioniere della meccanica quantistica.
Nel 1943 fu nominato direttore scientifico del progetto top secret Manhattan a Los Alamos come parte della corsa agli armamenti contro il regime nazista, durante la seconda guerra mondiale. Considerato il padre della bomba atomica, Oppenheimer si è opposto all’arma termonucleare (bomba H) dopo la guerra. Inoltre, si è battuto per il controllo internazionale di questo tipo di arma.
Il regista ha definito Oppenheimer il film più impegnativo della sua carriera finora. Ha inoltre commentato la portata di rendere giustizia alla storia. Oppenehimer, interpretato da Cillian Murphy, è stato una figura di spicco nel Progetto Manhattan. Egli ha consentito il processo di creazione della bomba atomica durante la seconda guerra mondiale.
Nel film sono presenti anche Emily Blunt, Robert Downey Jr, Matt Damon, Florence Pugh, Rami Malek, Benny Safdie, Josh Hartnett, Dane DeHaan, Jack Quaid, Matthew Modine, Alden Ehrenreich, David Krumholtz, Michael Angarano e Kenneth Branagh.
Oppenheimer di Christopher Nolan, che uscirà nelle sale il 21 luglio, sarà il primo lungometraggio ad affrontare la vita dello scienziato nella sua interezza, e promette di essere spettacolare.
Oppenheimer offre l’opportunità di rivisitare quest’uomo carismatico e contraddittorio e riconsiderare come i precedenti tentativi di raccontare la sua storia siano riusciti – e falliti – a scandagliare uno dei personaggi pubblici più affascinanti del 20° secolo.
La bomba atomica
Il regista Christopher Nolan ha in qualche modo chiarito sulla speculazione secondo cui avrebbe fatto esplodere una vera bomba atomica sul set del suo nuovo film “Oppenheimer“.
Nolan notoriamente preferisce gli effetti pratici e i metodi analogici rispetto alla CGI. Il regista non ha spiegato esattamente come sono state create le immagini dell’esplosione per il film. Tuttavia, ha confermato che non ci sono riprese CGI in “Oppenheimer”.
Nolan ha detto che la ricreazione del Trinity test è stata entusiasmante, visto che non sono stati usati effetti a computer. Ha aggiunto che Andrew Jackson, il supervisore degli effetti visivi, ha immediatamente accettato la sfida, ottenendo risultati sopra le aspettative, dalla rappresentazione delle dinamiche quantistiche e della fisica quantistica, fino ad arrivare al Trinity test stesso.
Per ricreare ciò, il regista si è recato su una pianura desertica del New Mexico. Si è accertato delle condizioni meteo straordinarie, alcune delle quali erano necessarie per ottenere il risultato che stava cercando.