Ricordando Robin Williams, dove si possono vedere i migliori film dell’attore americano prematuramente scomparso.
L’attore americano Robin Williams è venuto a mancare nove anni fa lasciando un vuoto enorme nel mondo del cinema e dello spettacolo. Un artista molto amato dal pubblico e apprezzato dalla critica, di formazione teatrale, un attore completo, sotto ogni punto di vista.
Una comicità debordante ed intensa la sua. L’attore era in grado di interpretare personaggi comici ma anche drammatici, molto profondi e ricchi di sfumature. Noto per i suoi ruoli in ‘Good Morning, Vietnam’ del 1987 di Barry Levinson, per il film ‘L’attimo fuggente’ del 1989 di Peter Weir, per ‘La leggenda del re pescatore’ del 1991 di Terry Gilliam.
Vincitore del premio Oscar in ‘Will Hunting – Genio ribelle’ del 1997, per la regia di Gus Van Sant, nel cast con lui Matt Damon e Ben Affleck. L’attore è scomparso l’11 agosto del 2014, è stato trovato morto nella sua casa di Paradise Cay in California. Per ricordarlo, ci rimangono le sue splendide pellicole.
Robin Williams ci ha accompagnato durante tutti gli anni ’80 e ’90, molti sono cresciuti con i suoi film, hanno avuto una sorta di formazione grazie a lui, alla sua comicità, alla sua intensità, al modo in cui ti coinvolgeva e ti trascinava dentro la storia. Colmare il suo vuoto è impossibile, possiamo giusto in qualche modo commemorarlo, guardando i suoi film.
Il ruolo che porta Williams alla svolta è il film ‘Good Moorning, Vietnam’ una prova superba dell’attore che nel film interpreta il DJ Andrian Cronauer. Insieme a lui nel cast anche Forest Whitaker. Il film è disponibile in streaming su Google Play, Amazon Prime Video e Disney+
Folle, geniale, eccentrico, dalla sceneggiatura toccante, ‘La leggenda del re pescatore’ un film iconico ambientato a New York. Nel cast insieme a Williams anche Jeff Bridges, Amanda Plummer e Mercedes Ruehl, tutti assolutamente perfetti nella loro parte. Un film visionario, una perla del cinema. Disponibile su CHILI, Google Play, Amazon Prime Video.
Forse il ruolo più noto di Robin Williams rimane il professor Keating nel film ‘L’attimo fuggente’, dove l’attore riesce a mostrare ogni sfumatura di sé, poetica, comica, drammatica. Il film ha indubbiamente segnato un’epoca, una pellicola carica di emozioni che ha travolto generazioni di spettatori con la sua intensità. È disponibile in streaming su Google Play e Apple iTunes.
Non poteva mancare il remake del celebre film con Ugo Tognazzi, Il vizietto, diretto da Mike Nichols, ovvero ‘Piume di struzzo’, insieme a Williams anche Nathan Lane, Gene Hackman e Dianne Wiest. Un film scatenato, molto amato dal pubblico e apprezzato dalla critica. In streaming è disponibile su Amazon Prime.
Oscar come miglior attore non protagonista per Robin Williams in ‘Will Hunting – Genio Ribelle’, una pellicola amatissima, il cui successo è dovuto soprattutto agli scambi di Robin Williams con Matt Damon. La regia magistrale di Gus Van San e la splendida sceneggiatura, che vinse a sua volta un Oscar. Uno dei film più amati dell’attore, emozionante, toccante ed intenso come pochi. In questo articolo abbiamo riportato lo splendido ricordo di Matt Damon proprio durante le riprese di questo film che potete trovare in streaming su CHILI, Google Play e Amazon Prime Video.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…