Prima di Jenna Ortega: tutte le attrici che hanno prestato il volto a Mercoledì Addams

Jenna Ortega ha dato vita a un personaggio di difficile rivisitazione vista la sua storia così particolare.

Mercoledì Addams, come l’intera famiglia, sono parte di un immaginario collettivo che ha segnato il tempo e lo spazio.

Telefilm, film, cartoni animati, musical, vignette, il successo della produzione è stato tanto vasto quanto incredibile eppure ancora oggi funziona.

Le attrici che hanno prestato il volto a Mercoledì

Il ritorno sullo schermo di Mercoledì Addams con una brvissima Jenna Ortega è stato un richiamo anche al passato, alle attrici che hanno fatto la storia del personaggio, con quel guizzo di novità e freschezza che ha interessato le generazioni più giovani.

Mercoledì Addams
Christina Ricci, il volto più iconico di Mercoledì/Foto Facebook (velvetcinema.it)

Se la giovanissima Ortega infatti ha conquistato il pubblico, bisogna ammettere che non era una sfida facile, arrivando da interpretazioni che hanno segnato per sempre il ruolo come quella di Christina Ricci.

La famiglia Addams è una delle storie più riuscite di tutti i tempi, è stata adattata così tante volte sia dal punto di vista cinematografico che televisivo che è ancora oggi sorprendente come sia sempre un successo sicuro. Fu Charles Addams a creare i personaggi, al tempo però era solo una vignetta nel 1938, poi sono arrivati i film, i film d’azione, le pellicole al cinema ed è sempre stato un tripudio.

La prima serie tv viene mandata in onda nel 1964, era in bianco e nero eppure il pubblico apprezzò molto quel tipo di produzione anche un po’ grezza. La NBC propose subito dopo la serie sviluppata fedelmente sui personaggi del suo ideatore. Fu con il primo film che si raggiunse però il successo con Mano e zio Fester tra i più amati in assoluto. Al tempo Anjelica Huston interpretava Morticia e Christina Ricci invece era Mercoledì. Scommettere oggi su un personaggio di questo tipo era una grande sfida.

Il successo arriva trionfante tanto che due anni dopo c’è il sequel. Nel 1998 una nuova produzione con una serie, nel 1991 ancora una serie animata. Poi nel tempo piccole serie televisive e alla fine il nuovo boom con Jenna Ortega nel 2022.

La prima interprete del personaggio fu Lisa Loring, era il 1964, nello speciale del 1972 viene interpretata da Noelle Von Sonn, nel 1973 la parte è di Cindy Henderson. Solo con Christina Ricci diventa un’icona il personaggio, per il film tv viene scelta Nicole Fugere che riprende il ruolo ma non spopola. Nel musical viene interpretata invece da Krysta Rodriguez, poi ci sono i film di animazione e nel 2022 Tim Burton sceglie Jenna Ortega, un successo.

Gestione cookie