Il Commissario Rex, nel corso delle riprese ci sono stati dettagli interessanti: la serie tv ha colpito i cuori di tutto il pubblico italiano.
Il Commissario Rex (Kommissar Rex) è stata una serie televisiva austriaca di grande successo, appartenente al genere poliziesco, che ha catturato l’attenzione di grandi e piccini negli anni ’90. Trasmessa in televisione per un decennio e replicata più volte sul piccolo schermo, la serie si incentrava sulle avvincenti indagini svolte da un gruppo di poliziotti di Vienna, affiancati da un compagno straordinario: un cane di razza Pastore Tedesco di nome Rex.
Il protagonista a quattro zampe, Rex, il cui vero nome era il più elegante “Reginald von Ravenhorst,” era un cane intelligente e capace di supportare attivamente gli investigatori nelle loro ricerche di criminali, individuando prove e persone con grande successo. La sua presenza coraggiosa ed eroica ha contribuito in modo determinante alla risoluzione dei casi, grazie al suo straordinario olfatto che gli permetteva di scovare indizi, persone e persino di salvare vite umane. Niente sembrava fermare Rex, un vero eroe a quattro zampe.
La serie del Commissario Rex comprende un totale di 214 episodi dalla stagione 1 alla 18. Le riprese originali si sono svolte dal 1994 al 2004, con la partecipazione di tre diversi cast e due diversi cani nel ruolo di Rex. Negli anni successivi, dal 2007 al 2015, sono state realizzate altre produzioni, che hanno visto la partecipazione di ben quattro nuovi Pastori Tedeschi, chiamati a interpretare il ruolo del celebre cane poliziotto.
Nel 2008 è stata trasmessa la versione italiana della serie, intitolata semplicemente “Rex,” con il cane poliziotto protagonista interpretato da un Pastore Tedesco di nome Henry. L’attore umano Kaspar Capparoni ha ricoperto il ruolo del commissario Fabbri, affiancato fedelmente da Henry.
Nel corso delle diverse produzioni, sei diversi Pastori Tedeschi hanno dato vita al personaggio dell’ispettore Rex. Il primo di essi era chiamato BJ nella vita reale ed è stato un attore per ben sette anni prima di lasciarci. In seguito, Rhett Butler ha assunto il ruolo dell’ispettore Rex per un periodo di quattro anni. Nella versione italiana, Henry è stato il protagonista per due anni, insieme a un altro cane attore chiamato Nick. Più recentemente, Aki e la sua controfigura Tokyo hanno preso il posto dell’ispettore a quattro zampe, alternandosi a seconda delle esigenze della scena.
Il Commissario Rex ha lasciato un segno indelebile nel cuore di chi lo ha seguito, grazie alla sua trama avvincente e agli adorabili protagonisti a quattro zampe. Anche se gli attori animali si sono susseguiti nel corso degli anni, ognuno di loro ha portato con sé la propria tenerezza, regalando momenti indimenticabili alla serie.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…