Per chi ama il brivido e la caccia agli squali ci sono alcuni film da non perdere, non solo il famosissimo Lo Squalo.
Questo ha segnato sicuramente il genere ed è un punto di riferimento, tanto da aver portato ad una serie di sequel nel tempo, non altrettanto “felici”.
Ci sono tante pellicole prodotte nel tempo con questo genere che negli anni settante e ottanta era uno dei riferimenti assoluti per chi aveva voglia di un po’ di suspence.
I film imperdibili per chi ama il brivido sottomarino
Tra tutti i film del genere squali sicuramente il più famoso in assoluto e anche apprezzato che ha segnato il genere è Lo Squalo. Il film arriva nel 1975, un film thriller diretto da Steven Spielber e basato sull’omonimo romanzo.
La trama è classica, uno squalo bianco uccide i bagnanti di Amity, un luogo di vacanza molto gettonato. Il capo della polizia così si unisce a un biologo e cacciatore di squali per dargli la caccia. La sceneggiatura è di per sé semplice ma la pellicola ha tutto il fascino degli anni settanta con alcune scene che oggi sembrano “banali” ma al tempo erano incredibili. Al tempo fu un successo, il classico blockbuster e ha vinto tantissimi premi diventando quindi un cult del genere.
Un altro film da non perdere è Blu Profondo di tipo horror fantascientifico di Renny Harling del 1999. Anche in questo caso fu un successo e soprattutto una lavorazione incredibile. Il film è stato girato in Messico, all’uscita le recensioni non furono tutte trionfali ma per gli spettatori divenne un’icona, affiancando appunto nel genere quello di Spielberg e portando ad una serie di sequel che hanno dato vita a due film nel 2018 e nel 2020.
Paradise Beach è del 2016 quindi molto più recente, anche in questo caso la storia è un classico. La surfista Nancy Adams con l’aiuto di un messicano raggiunge un luogo semi deserto e isolato dove la madre aveva scattato una foto da giovane. Incontra altri surfisti come lei, così di divertono insieme. La mareggiata arriva, i due se ne vanno e lei resta da sola. A quel punto viene aggredita da uno squalo bianco. Il film è stato accolto molto bene e per ambientazione e storia merita di essere visto assolutamente.
47 metri Uncaged è del 2019 di Johannes Roberts, il sequel di 47 metri. Delle ragazze in viaggio in Messico devono sopravvivere agli squali. Una pellicola costata ben 12 milioni di dollari, con tanto di divieto alla visione per i minori. La critica non è stata un tripudio eppure, nella sua particolarità, rappresenta un film da non perdere per chi ama il genere.