“Innamorato Pazzo”, nel backstage dell’iconico film c’è stato un vero e proprio scandalo: i segreti della produzione sono infiniti.
“Innamorato pazzo”, il film del 1981 diretto da Castellano e Pipolo e interpretato da Adriano Celentano e Ornella Muti, è come una calamita che cattura l’attenzione di milioni di spettatori ogni volta che viene trasmesso in televisione.
Per coloro che ancora non conoscono la storia, la protagonista femminile è Cristina (Muti), figlia del re Gustavo di Saint Tulipe, in missione diplomatica a Roma. Il film ottenne un grande successo sia di pubblico che di critica, proprio come “Il bisbetico domato” nel 1980, sempre diretto da Castellano e Pipolo e con gli stessi protagonisti. Tuttavia, ci sono curiosità che probabilmente ancora non conoscete.
La famiglia reale di Saint Tulipe può essere facilmente paragonata a quella del Principato di Monaco. Il re Gustavo (Adolfo Cieli), sua moglie Betsy (Milla Sannoner) e Cristina richiamano molte caratteristiche del Principe Ranieri di Monaco, Grace Kelly e la loro figlia Carolina, senza dimenticare il fatto che anche a Saint Tulipe c’è un famoso casinò. Il brano che sentiamo durante la famosa scena della serenata, inoltre, è una rivisitazione molto originale di uno dei pezzi dell’opera “Il Barbiere di Siviglia” (“Largo al factotum”) di Gioacchino Rossini, scritta da Castellano e Pipolo con la collaborazione del grande Bruno Zambrini, compositore di tutta la colonna sonora.
Un altro importante dettaglio da sapere è che la sequenza finale, in cui la popolazione lancia biglietti da 10.000 lire (ovviamente finti) ai sovrani di Saint Tulipe, non è stata girata a Roma, ma in Via Volta a Como. Anche la villa che vediamo nel film si affaccia sul lago di Como ed è Villa Olmo. Il condominio in cui vive Barnaba/Celentano è lo stesso edificio in cui il regista Camillo Mastrocinque ambientò il celebre film “La banda degli onesti” nel 1956, con Totò, Peppino De Filippo e Giacomo Furia. Si trova, invece, esattamente in Viale delle Milizie 76 a Roma.
Durante le riprese, alcuni paparazzi scattarono delle foto ai due protagonisti che mostravano una speciale complicità tra Celentano e Muti. Nel 2014, sarà lo stesso Molleggiato a dichiarare di aver avuto un flirt con l’attrice proprio in quel periodo. La Muti ha confermato, aggiungendo che è stato l’unico episodio di infedeltà durante la sua lunga storia d’amore con Federico Facchinetti, padre di due dei suoi tre figli, con cui si sposò nel 1988.
“Innamorato pazzo” continua a conquistare il pubblico con il suo fascino e il suo umorismo senza tempo, e queste curiosità affascinanti aggiungono un tocco di intrigo al film.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…