Ci sono poche strutture al mondo immediatamente riconoscibili come la sorprendente Torre Eiffel di Parigi, in Francia.
Icona di Parigi, la torre fu iniziata nel 1887 e terminata per l’apertura dell’Esposizione Universale nel 1889, il 100° anniversario della Rivoluzione francese. La struttura era l’arco d’ingresso dell’Esposizione. La sua pianificazione e costruzione costituiscono di per sé una grande storia e la sua storia successiva è piena di storie interessanti. Sebbene ampiamente criticata all’inizio, la Torre è diventata uno dei monumenti più visitati al mondo. Era una meraviglia ingegneristica del suo tempo e rimane una delle strutture più straordinarie mai concepite.
Torre Eiffel: storia e curiosità
La Torre è stata progettata da Gustave Eiffel (1832-1923), a seguito di un concorso per il progetto di oltre 700 partecipanti. Gustave Eiffel, ingegnere e architetto francese di Digione, fu un innovatore e costruì molte altre strutture durante la sua vita.
La Torre di Parigi è alta 318 metri e pesa 7.300 tonnellate. Il peso totale, con piano di calpestio, ascensori, ringhiera e vernice è di 10.100 tonnellate. È stata la struttura più alta del mondo per quarant’anni. Secondo il sito web ufficiale della torre, la vetta è raggiungibile con 1.665 gradini.
In una giornata ventosa, la Torre oscilla, al massimo, di 7 centimetri. In una giornata calda, può piegarsi di circa 18 centimetri, un effetto del calore del sole sul metallo in espansione.
Dall’inizio del XX secolo, la Torre Eiffel è stata utilizzata per scopi di trasmissione. Fino agli anni ’50 esisteva un’antenna triangolare, composta da più fili, che correva dall’alto fino ai punti di ancoraggio del Champ de Mars, il parco in cui sorge la Torre.
Questa antenna era alimentata da trasmettitori che si trovavano in piccoli alloggiamenti sul Champ de Mars e utilizzati per la trasmissione a onde lunghe. Dal 1957 la Torre Eiffel è stata utilizzata come torre di trasmissione per FM e TV e, quindi, ha un’antenna in cima.
Armageddon: Parigi spazzata via
La demolizione della Torre Eiffel era originariamente prevista per il 1909, 20 anni dopo la sua costruzione. Sopravvive fino ai giorni nostri, ma non è stato così fortunato nei film, nei fumetti e in televisione.
In Armageddon tutta Parigi viene spazzata via dalla faccia della Terra da un meteorite canaglia. Per effettuare le riprese dall’alto della città, lo staff si posizionò sul punto più alto: la cima della Torre Eiffel. Per questo motivo, fu utilizzato un modellino in miniatura durante la fase della post produzione, in modo da garantire un effetto speciale davvero incredibile.