Quali sono i luoghi a New York in cui è ambientata la serie TV più amata di sempre: Friends. Gli indirizzi per visitarli.
Friends è la serie TV cult per eccellenza, diventata un fenomeno globale. Fan di tutto il mondo hanno seguito per dieci stagioni le storie di Monica, Rachel, Phoebe, Ross, Chandler e Joey.
La Serie TV è stata creata da David Crane e Marta Kauffman i cui episodi sono andati in onda dal 1994 al 2004. È la storia di un gruppo di sei amici residenti a New York, che abitano nello stesso palazzo, tra di loro vi è una forte amicizia. La serie è diventata una delle più popolari di sempre, con un enorme successo di pubblico e il plauso della critica. Lo show è posizionato al 21° posto tra le migliori serie TV di tutti i tempi. Il successo di Friends ha un’eco senza fine, ancora oggi i suoi fan continuano a guardare e riguardare le puntate.
Friends ha ancora oggi, a distanza di anni, un impatto importante sulla cultura di massa. I numerosi fan si identificano con i loro protagonisti. Oltre al merchandising che ancora oggi spopola sul mercato, sono state create le Friends experience (i luoghi in cui trovare la riproduzione del set di Friends) e quasi come fosse un pellegrinaggio, centinaia di ammiratori della serie, ogni anno si recano a New York per individuare i luoghi in cui è stata girata la serie.
Con Friends abbiamo riso e scherzato, abbiamo pianto e ci siamo innamorati, è la serie che ci ha fatto compagnia per tutti gli anni ’90 e che è rimasta nei cuori di tutti. Courtney Cox, Matt Le Blanc, Jennifer Aniston, Lisa Kudrow, Matthew Perry e David Schwimmer hanno reso immortali i loro personaggi.
La serie è ambientata a Manhattan, New York. Le riprese dell’interno degli appartamenti e del Central Perk, il locale in cui si radunano i sei amici, sono state effettuate negli studi, nella sede della Warner Bros a Los Angeles. Gli esterni invece, l’edificio che viene spesso inquadrato durante le puntate, si trova nel West Village, all’angolo tra Grove Street e Bedford Street, per essere precisi al 90 di Bedford St.
Come detto più sopra, gli appartamenti ed il locale dove si ritrovano i ragazzi sono stati ricostruiti in studio, ma sparsi in tutto il mondo potete trovare le attrazioni chiamate ‘Friends Experience’ con le riproduzioni delle location. Naturalmente la più gettonata è quella presente nella Grande Mela, si trova al 130 E 23rd St.
Tutti rammentano il periodo in cui Monica lavora in quel ristorante dove è obbligata a ‘gonfiare’ il seno, il The Moondance Diner. Anche questo posto è stato ricostruito in studio, con la sola differenza che lui è esistito davvero. Era un noto locale a Soho, purtroppo chiuso nel 2012 e demolito immediatamente per lasciare posto ad un albergo.
Un’altra celebre location della serie è la fontana che si vede nella sigla di Friends, quando i ragazzi ballano e saltano al suo interno. Anche la fontana è stata ricostruita ma nel crearla lo spunto è arrivato da una fontana reale, quella che si trova nella Grand Army Plaza di New York.
Un altro edificio inerente la serie tv che può essere ammirato nella Grande Mela, è il luogo in cui lavora Chandler, il famoso impiego di cui tutti hanno saputo ben poco per quasi tutte e dieci le stagioni. Chandler in realtà è un analista contabile per una multinazionale, la sede del suo ufficio è il Sollow Building, sulla West 57esima Street.
Un altro luogo visitabile della serie è il Lucille Lortel Theatre, luogo in cui si esibisce Joey per le sue performance teatrali. Si trova a pochi passi da casa dei ragazzi, nel West Village, su Bedford Street, all’incrocio con Christopher Street, al 121.
L’ultima location individuabile ‘fisicamente’ a New York è il luogo in cui Monica e Chandler festeggiano ufficialmente il loro fidanzamento. L’episodio è il primo della settimana stagione e il luogo è il famoso Hotel Plaza di New York, per la precisione al 768 5th Ave.
Per ulteriori dettagli su Friends, potete trovare QUI tutte le curiosità e gli aneddoti riguardanti la serie.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…