Il nuovo film di Hayao Miyazaki e del suo Studio Ghibli, curiosità e trama di un nuovo capolavoro annunciato.
Hayao Miyazaki con il suo Studio Ghibli negli anni ci ha abituato a dei capolavori di immensa bellezza. Miyazaki ci ha preso per mano e condotto in un mondo meraviglioso, fatto di castelli erranti, creature fantastiche, storie dolci e commoventi.
La carriera di Miyazaki dura da ormai 50 anni, è un regista, sceneggiatore, animatore, fumettista e produttore cinematografico giapponese e ha 82 anni. È il fondatore dello studio Ghibli, nato nel 1985, creato insieme al collega Isco Takahata. È considerato da molti il più grande regista d’animazione vivente.
Le pellicole più note, sono ‘Laputa – Castello nel cielo’ del 1985, ‘Il mio vicino Totoro’ del 1988, il disegno di Totoro rappresenta il logo dello Studio Ghibli, ‘Kiki – Consegne a domicilio’ del 1989, ‘La principessa Mononoke’ del 1997, ‘La città incantata’ del 2001, ‘Il castello errante di Howl’ del 2004 e ‘Si alza il vento’ del 2013.
L’ultimo film di Hayao Miyazaki, la trama del 12° film dello Studio Ghibli
Il 14 luglio 2023 è uscito in Giappone il nuovo film di Hayao Miyazaki, il titolo è ‘Kimitachi wa Dō Ikiru ka’, tradotto in inglese come How do you live?, “Come vivete?”. Fino a pochi giorni fa non si conosceva la trama del film, si conosceva ben poco del prossimo lavoro dello studio Ghibli.
Miyazaki ha infatti voluto tenere tutto nel più stretto riserbo, per generare grande attesa nel pubblico, non è nemmeno stato rilasciato alcun trailer. È stato solo diffuso il cartellone ad uso cinematografico in cui si vede un personaggio molto singolare con una sorta di travestimento da airone.
La trama dell’ultimo film di Hayao Miyazaki: un misto tra ‘Totoro’ e ‘La città incantata’
Ora che il film è uscito sono trapelati i primi dettagli riguardanti la trama. Fino ad oggi era noto che il titolo sarebbe stato ripreso da un romanzo di Genzaburo Yoshino del 1937. La storia del film, tuttavia, è un’altra ed è scritta da Miyazaki stesso. Ora è stato svelato che la pellicola è ambientata in Giappone, durante il Secondo conflitto mondiale, il protagonista è un giovane, il suo nome è Mahito.
La mamma di Mahito è morta in un incendio, il padre è un costruttore di aeroplani da guerra. Il tema degli aeroplani e della guerra è frequente nei film di Miyazaki, sono legati alla sua storia personale (Porco Rosso, Si alza il vento), il padre di Miyazaki era infatti un ingegnere aeronautico.
Il padre del giovane Mahito, si sposa con la sorella della moglie, Natsuko e si sposta in campagna dove il ragazzo incontra una misteriosa creatura, un airone parlante. Un contesto molto simile al film ‘Il mio vicino Totoro’. Mahito trova anche una torre misteriosa, l’airone confida al ragazzo che la madre è prigioniera in quella torre, al cui interno si rivela poi esserci un mondo fantastico.
Questa trama ricorda anche un po’ anche un altro capolavoro di Miyazaki, Oscar al Miglior film d’animazione nel 2003, ‘La città incantata’. Kimitachi wa Dō Ikiru ka è il 12° film dello studio Ghibli ed è considerato l’ultimo film del maestro giapponese e naturalmente non vediamo l’ora che arrivi anche in Italia.