Gravidanze+sul+set%2C+gli+escamotage+pi%C3%B9+esilaranti+per+nascondere+i+pancioni
velvetcinemait
/2023/07/17/gravidanze-sul-set-gli-escamotage-piu-esilaranti-per-nascondere-i-pancioni/amp/
Sul set

Gravidanze sul set, gli escamotage più esilaranti per nascondere i pancioni

Non sempre l’arrivo dei figli combacia con le esigenze lavorative, e le attrici di Hollywood questo lo sanno fin troppo bene. Fortunatamente, grazie a diversi escamotage gli sceneggiatori riescono a trovare soluzioni ad ogni problema!

L’arrivo di un figlio rappresenta per molte coppie il coronamento di una storia d’amore, un sogno che si tramuta in realtà. Tuttavia, ad Hollywood, può costituire un inconveniente per gli sceneggiatori e i registi che devono gestire la gravidanza delle attrici durante le riprese dei film o delle serie televisive. 

Fortunatamente, grazie alle tecniche di ripresa, agli abiti e agli sviluppi di trama, spesso riescono a trovare soluzioni creative per svolgere il loro lavoro mentre le attrici sono in dolce attesa.

Gravidanza sul set, Sarah Jessica Parker ha nascosto la pancia per una stagione intera

Un esempio di come gli sceneggiatori abbiano affrontato la gravidanza di un’attrice si può vedere nella quinta stagione di “Sex and the City”. Gli sceneggiatori hanno evitato di mostrare la gravidanza di Sarah Jessica Parker poiché non ritenevano che fosse in linea con il personaggio, e hanno quindi nascosto le rotondità dell’attrice utilizzando ampi capi d’abbigliamento griffati. Alcune produzioni trovano più facile adattarsi alla gravidanza delle attrici grazie all’ambientazione e ai costumi dell’epoca. Ad esempio, nella serie “La fiera della vanità”, ambientata nell’Ottocento, i voluminosi abiti vittoriani hanno aiutato a nascondere la gravidanza delle attrici. 

Sarah Jessica Parker (VelvetCinema.it)

Nel caso di Blake Lively, durante le riprese di “Paradise Beach – Dentro l’incubo”, l’attrice è rimasta incinta del suo secondo figlio. Poiché il film non utilizzava spesso controfigure, la pancia di Blake è stata nascosta dietro una tavola da surf o sommersa sott’acqua. In “Scandal 6”, la gravidanza di Kerry Washington è stata gestita tramite abiti oversize e l’uso strategico di borse Prada. Durante la terza stagione, in cui l’attrice era incinta del suo primogenito, sono stati ridotti diversi episodi rispetto al previsto. Anche in “The Divergent Series: Insurgent”, il personaggio di Kate Winslet, Jeanine, è stato accompagnato dall’uso di oggetti come iPad e cartelle, che coprivano strategicamente la pancia dell’attrice.

Anche sul set di Friends ci sono stati intoppi!

Anche la popolare serie “Friends” si è trovata di fronte a sfide simili. Sebbene il personaggio di Phoebe (interpretato da Lisa Kudrow) fosse diventato madre surrogata, per il personaggio di Monica (interpretato da Courteney Cox) gli sceneggiatori hanno apportato modifiche all’abbigliamento per nascondere la gravidanza dell’attrice. In alcuni casi, il team degli effetti speciali utilizza il CGI (computer-generated imagery) per correggere la pancia delle attrici durante le riprese. Ad esempio, nel film “Wonder Woman”, è stato collocato un tessuto verde sulla pancia di Gal Gadot, che è stato successivamente corretto tramite CGI.

Gal Gadot (VelvetCinema.it)

Nonostante la gravidanza possa rappresentare una sfida per gli sceneggiatori e i registi di Hollywood, grazie a tecniche creative, abiti strategici e l’uso di effetti speciali, spesso riescono a gestire con successo la presenza delle attrici in dolce attesa, consentendo loro di continuare a svolgere il proprio lavoro senza intoppi.

Condividi
Benedetta

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024