Oppenheimer è il prossimo film del regista Christopher Nolan, quali sono le curiosità riguardanti l’attesissima pellicola.
Christopher Nolan, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico britannico, è uno dei cineasti più apprezzati degli ultimi 20 anni. Dall’enorme successo del film ‘Memento’ (2000), ha proseguito la sua corsa verso il successo con titoli amatissimi dal pubblico come: ‘Batman Begins’ (2005), ‘The Prestige’ (2006), ‘Il cavaliere oscuro’ (2008), ‘Inception’ (2010), ‘Interstellar’ (2014), e ‘Dunkirk’ (2017).
Ogni suo film è atteso con particolare trepidazione. Nolan svolge sulle sue pellicole un lavoro certosino, attento al minimo dettaglio in ogni sua sfumatura. Le tematiche affrontate di frequente sono metafisiche, insieme a queste viene anche trattato ogni aspetto della moralità umana. Un’altra caratteristica ricorrente nel cinema di Christpher Nolan è la narrazione non perfettamente lineare.
Il regista, nel 2015 è stato inserito dal Times, nella lista delle 100 personalità più influenti al mondo e nel 2019 è stato nominato Cavaliere dell’ordine dell’Impero britannico. Il prossimo film del cineasta, in base alle prime recensioni, risulta essere un vero e proprio capolavoro che ha addirittura sconvolto i primi spettatori che lo hanno potuto visionare.
Oppenheimer, le curiosità sul capolavoro di Christopher Nolan
‘Incredibile’, ‘coinvolgente, ‘sbalorditivo’, i primi commenti della critica riguardo la pellicola di Nolan sono carichi di entusiasmo. La prima del film è avvenuta a Parigi, le reazioni di chi ha potuto visionare il film hanno invaso il web. La pellicola si basa sulla vita del padre della bomba atomica, Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy. È la prima volta che il regista si occupa del genere biopic. Nel cast sono presenti anche Robert Downey Jr. Emily Blunt, Matt Damon, Florence Pugh, Casey Affleck, Rami Malek e Kenneth Branagh.
Gli studi del fisico Robert Oppenheimer, come noto, portarono alla nascita della bomba atomica e quindi al suo utilizzo durante le stragi di Hiroshima e Nagasaki, una tragedia che cambiò per sempre il mondo. Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 23 agosto, sarà disponibile sia in formato digitale standard che nel formato IMAX, 70mm e 35 mm.
Per un progetto tanto importante, Nolan ha voluto portar con sé alcuni dei suoi collaboratori storici.
Oppenheimer, le menti dietro al film: al lavoro con Nolan
Per la colonna sonora il premio Oscar Ludwig Göransson, già presente per il film ‘Tenet’. Mentre Hoyte van Hoytema, si è occupato della fotografia e ha già lavorato con Nolan per i film ‘Interstellar’, ‘Tenet’ e ‘Dunkirk’. Al montaggio invece Jennifer Lame, che ha lavorato sul set di ‘Manchester by the Sea’ ‘Storia di un matrimonio’, ‘Wakanda Forever’. Ellen Mirojnick si è occupata dei costumi, mentre per gli effetti visivi il premio Oscar Scott R. Fischer e Laurie Pelare.
La pre-produzione del film è iniziata nel gennaio 2022, le riprese sono iniziate un mese dopo in New Mexico e terminate il maggio successivo. In un’intervista a Wired, Nolan ha ammesso di aver avuto in testa il progetto di Oppenheimer già da diverso tempo, come se ogni suo lavoro precedente fosse un percorso verso questo film. In ‘Tenet’ in particolare modo, c’è un riferimento ad Oppenheimer.
Il regista ha inoltre rivelato a CinemaCon di essersi interessato al progetto, quando ha saputo che, in vista del Trinity Test del 1945, per la detonazione di un’arma nucleare, c’era una piccola possibilità che premendo il pulsante avrebbero potuto incendiare l’atmosfera terrestre, e far saltare il pianeta. E il pulsante venne comunque premuto.
Il film avrà una durata notevole, 3 ore, il più lungo del regista britannico. Forse per questo, nei giorni scorsi, ha deciso di diffondere un nuovo trailer della durata di ben 5 minuti.
Nel filmato si vede il personaggio interpretato dall’attore Robert Downey Jr. Spiegare per quale motivo sarebbe necessario disporre di un’arma in grado di dare la svolta definitiva al conflitto mondiale in corso.