Ci sono tantissimi modi per imparare l’inglese: uno di questi è guardare le serie TV in lingua originale, ecco le migliori.
L’inglese è la lingua internazionale per eccellenza e dovrebbe essere parlata da chiunque nel mondo, ma siamo perfettamente consapevoli che non è così: ci sono ancora tante persone che non conoscono questa lingua.
I motivi possono essere tanti e molto spesso è dovuto all’insegnamento: ecco perché tantissime persone imparano l’inglese da soli con altri metodi.
Per imparare una nuova lingua partendo da zero o da una base scolastica non serve per forza frequentare un corso privato, ma spesso può essere utile anche assimilare i dialoghi di chi è madrelingua inglese.
Viaggiare e vivere in un paese dove si parla inglese è sicuramente l’ideale, ma un altro trucco potrebbe essere guardare film e serie TV in lingua originale per riuscire a capire tutti i segreti di comunicazione.
Imparare una nuova lingua con le serie TV: si può fare
Nel 99% dei casi quando si studia l’inglese a scuola si assimila soltanto la grammatica, ma per parlare fluentemente in questa lingua non basta.
Ciò che è più utile di ogni altra cosa è capire come si comunica in inglese, articolare discorsi e comprenderli quando qualcuno ci parla: in poche parole bisogna imparare le formule comunicative da usare nella vita di tutti i giorni, come quando si va al supermercato a fare la spesa.
Tutto questo non si impara a scuola o nei corsi, ma un grande aiuto potrebbero darcelo le serie TV in lingua originale.
Sentir parlare gli attori nella loro lingua madre in contesti quotidiani ci farà abituare a comprendere come si parla inglese e quali parole utilizzare in determinati contesti.
A questo proposito ecco tre Serie TV molto famose per imparare l’inglese, una per ogni livello d’apprendimento: facile, medio e difficile.
Tre serie TV per imparare l’inglese: principiante, medio e avanzato
Se volete imparare le basi della comunicazione inglese e non volete qualcosa di troppo difficile allora è consigliabile seguire Friends in lingua originale: la storica sitcom degli anni ’90 presenta un’inglese americano di facile comprensione per tutti.
Per passare allo step successivo, ovvero quello intermedio, potete seguire Downton Abbey in lingua originale: in questo caso si parla di inglese britannico e qualche parolina arcaica essendo la serie TV ambientata qualche secolo fa.
Se invece conoscete già l’inglese in maniera ottima e volete soltanto perfezionarlo con modi di dire, giochi di parole, vari dialetti e accenti provenienti dalle tantissime zone del Regno Unito allora potete seguire la serie TV Fresh Meat: non solo perfezionerete il vostro inglese britannico, ma potete anche capire la differenza fra i vari accenti.