Personaggi

Da Sophia Loren a Claudia Cardinale: le dive italiane, icone di bellezza e talento, che hanno conquistato tutto il mondo

Sono tante le donne di talento e grande bellezza di origini italiane, tra queste però sicuramente dieci sono diventate delle icone senza tempo.

Il cinema italiano ha fatto la storia e nel tempo ha visto tante donne come protagoniste di film di successo.

Attrici straordinarie come la Loren, la Cardinale, la Bellucci che hanno saputo portare sul grande schermo tutta la relatà del Paese.

Le dive italiane icone di bellezza e talento

Ornella Muti è stata una delle donne più acclamate dal pubblico negli anni settanta, con una sensualità intramontabile. È diventata famosa con pellicole come Oscar e Flash Gordon e nel tempo è sempre rimasta impeccabile, come dimostrano le sue foto attuali.

Le dive più belle del cinema italiano/Foto Facebook (velvetcinema.it)

Di grande bellezza anche Giovanna Mezzogiorno che è diventata molto amata anche all’estero, come dimenticare pellicole come L’amore ai tempi del colera e anche la sua capacità di passare da un ruolo all’altro senza problemi. Valeria Golino è letteralmente esplosa negli ultimi tempi ma anche negli anni ottanta godeva di grande fama, doveva essere lei a interpretare Pretty Woman.

Alida Valli è tra le dive italiane più belle, negli anni cinquanta è stata un’icona di stile e di tendenze tanto da recitare con Orson Welles e Frank Sinatra. Isabella Rossellini, figlia d’arte, ha il cinema nelle vene e anche una straordinaria bellezza. Come non citare Monica Bellucci forse uno dei simboli maggiori della bellezza tipicamente italiana. Ancora oggi è incredibile, nell’estetica quanto nella professionalità. L’abbiamo vista interpretare Matrix, La passione di Cristo e altri film di grande valore che l’hanno resa la prima donna madrina del Festival di Cannes.

Virna Lisi è stata non solo una delle più affascinanti del mondo del cinema degli anni sessanta ma ha fatto impazzire tanto l’Italia quanto gli Stati Uniti. Hollywood l’amava, la Paramount la ingaggiò immediatamente. Claudia Cardinale è stata tra le attrici di maggior successo grazie alla sua particolarità, ha lavorato con Visconti, Fellini, Leone, Monicelli.

Gina Lollobrigida è stata una stella, ha rifiutato lo sfarzo degli USA per lavorare nel suo Paese, in pellicole come Pane, more e fantasia. Anna Magnani è una delle interpreti internazionali dal maggiore valore in ambito cinematografico, icona di bellezza reale e attrice sublime con opere come Roma città aperta, Mamma Roma, La rosa tatuata. Non può mancare lei, la regina del cinema italiano, Sophia Loren. Ha fatto così tanta strada nella sua vita che sembra proprio questa ad essere il vero film. Bellissima, grande attrice e donna magistrale ancora oggi nelle sue interpretazioni.

Condividi
Valentina Giungati

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025