Il matrimonio è diverso per ognuno e di solito piuttosto complicato. Questi film parlano realisticamente del matrimonio nella sua complessità.
I film sull’amore e il romanticismo sono più che abbondanti. I film che rappresentano la vita delle persone sposate in modo realistico, al contrario, sono pochi e rari. In ogni caso, sia che si cerchi qualche ora di risate o un’opera più impegnata, i film sul matrimonio sono una genere molto interessante.
Tra i più divertenti troviamo “Ti presento i miei“, una commedia del 2000 che racconta la storia di Greg Focker (interpretato da Ben Stiller), un’infermiere che vuole chiedere la mano della sua fidanzata. Tuttavia, prima di farlo, Greg deve affrontare un’ardua sfida: incontrare e conquistare l’approvazione dei rigidi genitori di Pam, Jack (interpretato da Robert De Niro) e Dina (interpretata da Blythe Danner).
Un’altra commedia romantica sul matrimonio è “Quattro matrimoni e un funerale“, del 1994. Il film segue le vicende di un gruppo di amici che si riuniscono per partecipare a quattro matrimoni e un funerale, mentre uno dei protagonisti, Charles (interpretato da Hugh Grant), cerca di navigare attraverso l’amore e le relazioni.
Proseguendo con le commedie troviamo “Se scappi ti sposo“, interpretata da Julia Roberts e Richard Gere. Il film racconta la storia di Maggie Carpenter, una giovane donna famosa per aver abbandonato l’altare in ben tre occasioni. La trama si sviluppa quando Ike Graham, un giornalista di New York, viene incaricato di scrivere un articolo su Maggie e le sue fughe matrimoniali. Ike è determinato a svelare la verità dietro le sue azioni, ma finisce per innamorarsi di Maggie.
“Prima ti sposo poi ti rovino” è una commedia romantica del 2003, interpretata da George Clooney e Catherine Zeta-Jones. Il film segue la storia di Miles Massey e Marilyn Rexroth, un avvocato divorzista di successo e una donna pronta a ottenere una grossa somma di denaro divorziando dal suo ricco marito. I due si trovano coinvolti in un gioco di inganni e manipolazioni reciproche.
Risate e riflessione: i film più famosi sul matrimonio
“Kramer contro Kramer” è il film che ha reso Meryl Streep una potenza di Hollywood. Il film segue la battaglia legale tra i due ex coniugi per la custodia del figlio e gli sforzi del padre per cercare di recuperare il loro rapporto inesistente.
Passando al cinema italiano, un film molto interessante sul matrimonio è “Una relazione“, con protagonisti Guido Caprino e Elena Radonicich. Quest’opera, in realtà, parla della fine di un amore ma lo fa analizzando tutte le dinamiche che hanno portato alla conclusione di questo rapporto. I due protagonisti, sposati da 15 anni, decidono di lasciarsi ma di rimanere amici e continuare a vivere sotto lo stesso tetto.
Questa convivenza li spingerà a parlare dei problemi del loro matrimonio e della loro crescita come persone. Per quanto il film lasci lo spettatore con una buona dose di malinconia. è un’opera molto onesta sulle dinamiche che si creano tra due persone sposate.
Proseguendo con i drammi, “Storia di un matrimonio“ mette sotto la lente di ingrandimento la relazione in declino tra Nicole e Charlie Barber (interpretati rispettivamente da Scarlett Johansson e Adam Driver), esaminando da vicino il loro matrimonio che sta crollando mentre cercano di tenere insieme la loro famiglia.
“American Beauty” è un altro film che mostra la superficialità che affligge il matrimonio americano moderno. Il film affronta molti temi legati alla maturità adulta, alla responsabilità, ai ruoli genitoriali e all’omosessualità nascosta.
Concludiamo con “Il lato positivo – Silver Linings Playbook“, un film che segue un giovane uomo, Pat (interpretato da Bradley Cooper), che viene rilasciato da una struttura di salute mentale dopo essere stato curato per il disturbo bipolare e cerca di recuperare il rapporto con la sua ex moglie.