La commedia romantica, quali sono le più amate delle storia del cinema, dalle pellicole in bianco e nero alle più moderne.
La commedia romantica ha raggiunto il suo momento di maggior splendore negli ’80, ’90. Film leggeri, che hanno come caratteristica naturalmente una storia romantica ma anche momenti di comicità, senza trascendere mai nel grottesco. Si tratta spesso di pellicole americane, gli Stati Uniti sono in effetti molto esperti dell’argomento.
Nonostante non sia più un genere così diffuso (almeno, non come all’epoca), la commedia romantica è sempre molto apprezzata e richiesta. Come rinunciare d’altronde ad un paio di ore di risate e di romanticismo al tempo stesso? Leggerezza e qualche sospiro, sono situazioni che non passeranno mai di moda.
Vi sono alcune pellicole che hanno fatto la storia della commedia romantica, che arrivano direttamente dagli anni ’40, grandi classici che hanno aperto la strada e fatto scuola. Vediamo quali sono, tra classico e moderno, i grandi successi della commedia romantica.
Commedie romantiche, se le ami non puoi perdere queste pellicole
La prima pellicola di cui parliamo è ‘Accadde una notte’ (It Happened One Night) del Maestro Frank Capra, si tratta di un film del 1934 con Clark Gable e Claudette Colbert. Una commedia romantica realizzata in un periodo in cui la censura era in agguato e ogni atteggiamento di eccessiva passione veniva severamente vietato. Nel film quindi le scene sono delicate e studiate. Il film mostra la splendida intesa tra i due protagonisti, un rapporto, il loro, esilarante ed intenso al tempo stesso. La protagonista fugge da un matrimonio indesiderato e finisce tra le braccia dell’intraprendente giornalista (Clark Gable). Il film, molto apprezzato da pubblico e critica, vincitore di cinque premi Oscar.
Il secondo grande classico da citare assolutamente tra le commedie romantiche è ‘Scrivimi fermo posta’ (The Shop Around the Corner) un film di Ernst Lubitsch del 1940 con James Stewart e Margaret Sullavan. La pellicola è stata fonte di ispirazione per un’altra commedia romantica molto apprezzata e assai più recente: ‘C’è post@ per te’. La storia parla di due commessi litigiosi in un negozio di Budapest, i due sono amici di penna ma non conoscono le loro identità. Una commedia godibile ancora oggi, delicata e arguta, che merita sicuramente di essere vista se si ama il genere.
‘La signora del venerdì’ (His Girl Friday) è un film del 1940 diretto dall’immenso Howard Hawks con Cary Grant e Rosalind Russell. Un film avanti con i tempi, una storia d’amore ambientata nel giornalismo, che tratta i media. I due protagonisti si scontrano tra commenti sprezzanti e battute argute, con una chimica eccezionale che ha incoronato il film come una perla della screwball comedy.
‘Vacanze romane’ (Roman Holiday) è un film del 1953 di William Wyler, interpretato da Gregory Peck e Audrey Hepburn. È considerato l’ispirazione di moltissime commedie, anche recenti. La formula della bella principessa che fugge dal suo mondo perfetto per vivere un’avventura, una trama che abbiamo avuto modo di rivedere molto spesso in pellicole successive. Nella fattispecie la principessa in questione (Audrey Hepburn) si trova a Roma e incrocia il suo destino con un irresistibile giornalista (Gregory Peck) che la porta in sella alla famosa vespa. Il film ha vinto 3 Premi Oscar.
‘L’appartamento’ (The Apartment) è un film del 1960, del regista Billy Wilder con Jack Lemmon e Shirley MacLaine. La trama è molto più complessa di una ‘semplice’ commedia romantica. Tratta il tradimento, la sofferenza dell’innamorarsi, il fallimento del bravo ragazzo, eterno ignorato. Lo fa con ironia ed intelligenza, mostrando situazioni improbabili. Un film brillante, sensibile vincitore di cinque premi Oscar.
Commedie romantiche, da fine anni ’70 alle più recenti: quali sono le più gettonate
Chiuso il piccolo capitolo riguardante le commedie romantiche che reggono la ‘base’ del cinema, quindi quelle più classiche, veniamo a film più recenti.
Il 1977 ci porta ‘Io e Annie’, di Woody Allen. La pellicola che consacrò Allen tra i maggiori registi americani, uno dei film più amati del regista newyorkese, insieme a ‘Manhattan’. La pellicola è considerata un capolavoro della commedia sentimentale, con dialoghi dal ritmo serrato, arguti e a tratti filosofici. Il periodo d’oro di Woody Allen, dove ogni frase del regista era una perla. Nel film, oltre ad Allen stesso, anche Diane Keaton, la sua musa di quel periodo.
‘Harold e Maude’ è un film di Hall Ashby del 1971 una delle commedie più anticonvenzionali di sempre. Tratta l’insolita amicizia tra un giovane Harold (Bud Cort) e la vivace settantenne Maude (Ruth Gordon). Quest’ultima, insegnerà molto del valore della vita al giovane amico, tra lunghe passeggiate e chiacchierate.
‘Dentro la notizia – Broadcast News’ è un film di James L. Brooks del 1987 con il compianto William Hurt, Albert Brooks e Holly Hunter. La storia ha come sfondo l’ambiente del giornalismo e tratta un triangolo amoroso tra tre importanti mezzibusti. Il film è un piccolo gioiellino che venne candidato a sette premi Oscar.
Se si parla di commedie romantiche, non si può lasciar fuori dall’elenco ‘Harry ti presento Sally’, (When Harry Met Sally…) film del 1989 di Rob Reiner, scritto da Nora Ephron con Meg Ryan e Billy Crystal. La storia di amicizia molto intensa tra i due protagonisti, che muta e assume nuove sfumature con le perplessità e i dubbi che tutto questo comporta. In questo articolo abbiamo sviscerato tutte le curiosità sul film.
‘Insonnia d’amore’ (Sleepless in Seattle) è un film del 1993 di Nora Ephron con Tom Hanks e Meg Ryan, un’accoppiata professionale che sul set funziona sempre in modo particolarmente efficace. Anche in questo caso, il feeling è notevole. La trama parla del personaggio di Tom Hanks in lutto per la perdita della moglie, che riesce a trovare la speranza di un nuovo amore grazie ad un programma radiofonico.
‘Notting Hill’ è un film di Roger Michell del 1999 con Hugh Grant e Julia Roberts. Come scritto più sopra per ‘Vacanze romane’, la fiaba della principessa che decide di frequentare il comune mortale, ha continuato ad essere una trama molto gettonata. Notting Hill in qualche modo la riprende, solo che la principessa è un’attrice famosa e il comune mortale un libraio di un pittoresco quartiere di Londra. I due, come ci si può immaginare, si trovano a dover affrontare diverse difficolta, molti intrecci e gag esilaranti tra amici improbabili e incontri stravaganti.
Lo humour British è sempre molto gettonato, ‘Quattro matrimoni e un funerale’ (Four Weddings and a Funeral) è una delle commedie britanniche per eccellenza, che riesce a fondere insieme romanticismo, momenti grotteschi, dolcezza e malinconia. Protagonisti di questa pellicola frizzante e piena di situazioni esilaranti, un giovane Hugh Grant, nel pieno della sua carriera e Andie MacDowell oltre ad una corte di amici che danno vita a teatrini dell’assurdo passati alla storia del cinema.
Ancora una volta Nora Ephron, ancora una volta Meg Ryan e Tom Hanks. Un mix vincente per ‘C’è posta per te’, (You’ve Got Mail) ispirato al sopra citato ‘Scrivimi fermo posta’. Una commedia brillante, romantica che celebra i primi anni di Internet e le prime situazioni sentimentali sviluppatesi tramite la rete. I due si innamorano online, senza conoscere la propria identità, peccato che nella vita ‘reale’ siano acerrimi nemici.
‘Il diario di Bridget Jones’ (Bridget Jones’s Diary) è un film di Sharon Maguire del 2001 con Renée Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant. Di nuovo il grande e immenso fascino britannico, non solo Hugh Grant ma anche Colin Firth con il ruolo che lo rese famoso. Situazioni imbarazzanti a go go in questa commedia esilarante con dialoghi pungenti, romanticismo, e maglioni orrendi. Questi gli ingredienti, oltre agli evidenti richiami al romanzo di Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio.