James Bond, l’agente più famoso della storia del cinema. Quali sono i segreti della serie e quali le curiosità.
All’origine dei film su James Bond vi è la penna dello scrittore britannico, Ian Fleming. I film ufficiali della serie sono prodotti dalla EON Productions Ltd. tramite la supervisione di Harry Salzman e Albert Broccoli. Il testimone è poi passato ai figli di quest’ultimo: Barbara Broccoli e Michael G. Wilson.
James Bond, le cui caratteristiche principali, oltre alla licenza di uccidere, sono l’amore per le belle donne e il fatto di essere uno degli ultimi gentiluomini britannici. L’agente segreto più famoso della storia del cinema è anche fonte di ispirazione per il suo stile, il suo abbigliamento e la sua raffinatezza.
James Bond, i segreti dell’agente 007 uno dei personaggi più amati del cinema
Ci sono alcuni dettagli che tutti conosciamo di James Bond, come il sopra citato amore per le donne, l’eleganza, la classe e il suo ‘fanatismo’ per il Martini (agitato non mescolato), altri invece sono delle piccole chicche che ogni appassionato di 007 dovrebbe conoscere.
Vediamo insieme alcuni dettagli poco noti in merito alla creazione dei film su James Bond.
- Per la scena epica di ‘Skyfall’, quella iniziale, James Bond ha avuto 85 versioni identiche dell’abito di Tom Ford. In scena ci fu una pioggia di munizioni durante l’addestramento: ben 200.000 mila colpi.
- In origine James Bond si sarebbe dovuto chiamare James Secretan, ma Fleming, alla ricerca di un nome più semplice, rimase affascinato da quello di uno scrittore di ornitologia, James Bond.
- Il film ‘Agente 007 – Missione Goldfinger’, è stato anche l’esordio del raggio laser. Si tratta infatti del primo film in cui è presente e anche il primo in cui Bond guida un’Aston Martin.
- Nel film ‘L’uomo con la pistola d’oro’ avviene il salto a cavatappi con l’auto, questo è stato eseguito con una sola ripresa, ed è stata anche la prima acrobazia calcolata mediante computer.
- Il nome del 17° film, ‘007 GoldenEye’ deriva dalla tenuta giamaicana luogo in cui Ian Fleming ha scritto 14 dei suoi romanzi.
- Gli 00 scomparsi: 002, 003, 004 e 009 sono stati tutti uccisi in diversi film. Lo 006 torna come personaggio cattivo in ‘007 GoldenEye’. 001 e 005 non sono mai stati menzionati mentre 008 viene indicato diverse volte come possibile sostituto di 007 in caso di morte o rimozione dalla missione per insubordinazione.
- Una delle Aston Martin utilizzate per James Bond ha fatto una fine tragica: è volata nel Lago di Garda dopo che uno stunt-man ne ha perso il controllo alla guida.
- Una delle spie a cui si è ispirato Fleming per il personaggio di James Bond è John Dee, una figura del XVI secolo. Questi, firmava le sue lettere per la regina Elisabetta I con il glifo ‘007’ per indicare che erano solo per i suoi occhi.
- Il film di James Bond con il numero di morti più elevato è ‘007 GoldenEye’ con Pierce Brosnan ad impersonare l’agente segreto, uccide ben 47 persone. Il film meno mortale invece è ‘Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro’ Roger Moore elimina solo una persona.
- L’attore più giovane ad aver interpretato James Bond è George Lazenby
- Roger Moore, uno dei Bond più amati di sempre, ha recitato in ben sette film sull’agente segreto e soffre di hoplofobia, la paura delle armi da fuoco.
- Il film ‘A 007 – Dalla Russia con amore’ è stato l’ultimo film che il presidente JFK ha visto. È stato anche diretto responsabile del suo successo avendolo citato come il suo romanzo preferito in un’intervista del 1961. Dopo le sue dichiarazioni le vendite aumentarono vertiginosamente.
- Durante le riprese di ‘007 Il domani non muore mai’ vennero distrutte più di 15 BMW 750.
- Si dice che Daniel Craig abbia un accordo con Aston Martin che gli consentirebbe di avere direttamente dalla fabbrica, tutte le auto che desidera. Per il resto della sua vita.
- Il personaggio di Vesper Lynd nel film ‘Casino Royale’ è ispirato ad un’agente britannico-polacco, Krystyna Skarbek, della Seconda Guerra Mondiale che ha incontrato Ian Fleming.
- La sequenza iniziale dell’inseguimento in barca in ‘Il mondo non basta’, è stata realizzata dopo 7 lunghe settimane di riprese e ha visto l’utilizzo di 35 barche.
- Nei romanzi, James Bond è diventato 007 a 38 anni. Tra gli attori che hanno ricoperto il ruolo, l’unico ad essersi guadagnato lo 00 alla stessa età è Daniel Craig.
- Spectre è un’anagramma e sta per “Dirigente speciale per il controspionaggio, il terrorismo, la vendetta e l’estorsione”.