Harrison Ford e Indiana Jones non sono poi così diversi: Alberto Angela svela un dettaglio che accomuna personaggio e attore.
Il 28 giugno 2023 ha debuttato al cinema l’ultimo capitolo di una delle saghe cinematografiche più apprezzate dagli appassionati del genere: Indiana Jones e il quadrante del destino. L’affascinate e abile archeologo torna a farci sognare alla veneranda età di 80 anni, un numero che sembra non aver alcun effetto sull’iconico attore statunitense Harrison Ford.
Il film, diretto dal regista James Mangold – che ha raccolto il testimone dal Maestro Steven Spielberg – entrerà nel vivo della profondità mai espressa del protagonista, permettendo allo spettatore, dopo oltre 40 anni di attesa, di scoprire veramente chi è Indiana Jones.
In occasione del debutto del lungometraggio, Alberto Angela ha richiesto la presenta di Harrison Ford per aprire la prima puntata di Noos – L’avventura della conoscenza. Sembra infatti che personaggio e attore non siano poi così diversi: entrambi nutrono un amore spassionato e coinvolgente per il passato.
Harrison Ford e Indiana Jones, due facce della stessa medaglia: la rivelazione di Alberto Angela
“Che cosa sognava di fare da bambino […]?“ – ha domandato incuriosito il noto divulgatore. Harrison Ford ammette così di non essere poi così diverso da Indiana Jones: entrambi infatti nutrono una passione incondizionata per i reperti storici e dunque per tutto ciò che riguarda il passato. Si tratta tuttavia di qualcosa che non riguarda la disciplina archeologica in sé, bensì la scoperta di ciò che nasconde il pregresso dell’Umanità: il percorso che ci ha condotto alla civiltà moderna.
Harrison Ford sottolinea così l’importanza della storia, una materia che ci consente di ripercorrere le tappe più importanti della nostra esistenza, con l’obiettivo di costruire un futuro più forte, saldo e ovviamente stabile. Sin dall’infanzia, l’attore era affascinato dai piccoli oggetti portati alla luce dagli esperti e si interrogava su come fossero sopravvissuti nel corso dei secoli.
Nel film, Indiana Jones viaggia nel tempo, incontrando alcune delle più grandi personalità della cultura mondiale. Alberto Angela dunque chiede all’attore con quale figura del passato avrebbe piacere di dialogare. Ford esprime così la sua sincera ammirazione per Abraham Lincoln, sedicesimo presedente degli Stati Uniti, noto soprattutto per la scelta di abolire la schiavitù.
Infine, riguardo un possibile pensionamento, l’intramontabile interprete di Indiana Jones ha ammesso di non aver intenzione di ritirarsi dalle scene. “Ho voglia di sognare ancora” – sono state le parole dell’attore, dichiarazione che permette ai fan di sognare insieme a lui.