Da sempre l’Universo sconfinato ci affascina e incuriosisce. Ecco tre film “cult” e due serie tv da non perdere su Ufo e Alieni
Dell’Universo sappiamo relativamente poco, vista la sua sconfinatezza. Per questo esercita, da sempre, un fascino magnetico su di noi. Curiosità di ogni genere, come la possibilità che vi siano altre forme di vita da qualche parte, alimentate, nel corso dei decenni, da produzioni televisive e cinematografiche che hanno fatto la storia. Ecco allora tre film “cult” e due serie tv da vedere assolutamente se si ha una passione per Ufo e Alieni.
Testimonianze, indagini, documentari, c’è davvero una documentazione straordinaria a proposito di questi fenomeni. La sete di conoscenza a proposito delle stelle, dei pianeti, dei buchi neri, sembra non placarsi mai. E, fintanto che le tecnologie non raggiungeranno una capacità tale da rispondere alle nostre domande, possiamo consolarci con una bella maratona.
Due serie tv e tre film da non perdere per chi impazzisce per Ufo e Alieni
Alcune produzioni resteranno per sempre nel cuore del pubblico, per la loro capacità di anticipare i tempi con effetti speciali da favola e, soprattutto, con le idee all’avanguardia di base. Ecco tre film e due serie tv che non passano mai di moda e che sono l’ideale per una maratona a tema “spazio”.
E.T. Come non iniziare la lista dal più celebre extraterrestre del cinema? La storia di Elliott e del suo amico venuto dallo spazio e desideroso di “tornare a casa” ha emozionato e commosso tutto il mondo.
Incontri ravvicinati del Terzo Tipo. Ancora una volta la firma di Spielberg e, di nuovo, una pellicola in grado di lasciare il segno. Si tratta di uno dei film meglio pensati e strutturati sul genere “alieno”. Persone che scompaiono, oggetti che si muovono da soli nel cuore della notte, contatti veri e propri tra umani ed extraterrestri. C’è tutto in questo capolavoro dell’iconico regista.
Arrival. Più moderno, uscito nel 2016, è questo film con protagonisti la talentuosa Amy Adams e Jeremy Renner. Nella pellicola assistiamo non alla possibilità che gli alieni siano da qualche parte là fuori, ma che si siano già palesati. Dodici astronavi, infatti, atterrano su tutto il globo terrestre e inizia una corsa contro il tempo per scongiurare la catastrofe.
Non solo film, come abbiamo detto, ma anche serie tv. Ce ne sono diverse che, negli anni, hanno catturato l’attenzione dei telespettatori, ma due in particolare sono impresse nell’immaginario collettivo.
X-Files. Un vero e proprio cult, bisogna ammetterlo. Un prodotto che ha fatto da precursore, ha sconvolto e appassionato il pubblico e lasciato a bocca aperta per la sua originalità. Nessuno potrà mai dimenticare le indagini di Fox Mulder, agente dell’FBI impegnato a cercare di risolvere i casi “sovrannaturali” e considerati “inspiegabili” del settore X-Files. Il genio di questa serie sta anche nella straordinaria caratterizzazione dei personaggi, basti pensare a “L’uomo che fuma”.
Roswell (1999). Ne è stato fatto un reboot proprio di recente, ma l’originale continua a mantenere un fascino insuperabile. La storia di Max, Isabel e Michael, tre alieni giunti da bambini sul nostro pianeta, a Roswell, si intrecciano a quelle di Liz, Maria e Alex, tre comuni adolescenti. Amore, amicizia, sacrificio, ci sono tutti gli ingredienti capaci di tenere il pubblico col fiato sospeso in questa piccola perla di fine anni novanta.