Indiana Jones 5, quali sono le location del nuovo capitolo ambientato in Sicilia

Indiana Jones 5 sta per tornare con un’altra grande avventura e una chicca: il capitolo è ambientato in Sicilia.

Il quinto capitolo della saga con Harrison Ford è pronto e debutterà tra pochi giorno al cinema. Una lunga attesa che sta per essere ripagata.

La pellicola Indiana Jones e il Quadrante del Destino è diretta da James Mangold e vanta la presenza di Ford, ormai volto fisso legato al personaggio e Phoebe Waller Bridge.

Indiana Jones ambientato in Sicilia: le location

La vera novità però in questa saga è che le scene sono state girate in Italia e nello specifico in Sicilia, tra il Parco archeologico di Segesta a Trapani, le vie del centro storico di Cefalù e poi ancora Ortigia, Noto e Siracusa. Uno spettacolo nel film che quindi abbraccia non solo la narrazione tipica dell’eroe ma porta lo spettatore a viaggiare anche tra le bellezze italiane.

Sicilia location
Le location più belle di Indiana Jones (velvetcinema.it)

La scenografia del film è spettacolare, Indiana Jones ci trasporta nel Parco archeologico della Neapolis, all’Orecchio di Dioniso e alla Grotta dei Cordari. Sarà possibile ammirare il Castello Maniace e ovviamente anche le città, anche se il tutto è stato ritoccato per rispettare l’ambientazione dal punto di vista cronologico della storia.

Indiana Jones è un grande classico e questo capitolo vede Harrison Ford partecipare alla veneranda età di 80 anni. La storia si sviluppa nel 1969, quindi chiaramente i luoghi storici della Sicilia hanno fatto da sfondo alla storia in modo molto veritiero e naturale. Indiana Jones e Marion sono ormai prossimi al ritiro, la vita sembra essere cambiata e tutto quello che pensavano impossibile invece è accaduto.

All’improvviso Ford riceve una visita inaspettata dalla sua figlioccia che è a caccia di un manufatto: il Quadrante di Archimede, un dispositivo così incredibile da essere in grado di aprire un arco temporale. Così inizia una storia di inseguimenti, fughe, grandi ritorni, con un’avventura che non manca di colpi di scena ancora straordinari dopo una filmografia così fitta.

Le location del film non sono state individuate solo in Italia, tra le bellezze che vengono mostrate c’è anche il Castello di Bamburgh che si trova in Inghilterra. Di stampo medioevale fu costruito nel VI secolo ed è stato modificato più volte, oggi è famoso per la sua architettura ma anche per le sue dimensioni. Il registra ha raccontato di aver scelto cura ogni luogo del film che potesse dare un valore aggiunto alla pellicola perché anche le ambientazioni diventano protagoniste e possono fare totalmente la differenza nella storia.

Gestione cookie