Premi Oscar, quali sono i film che si contenderanno l’ambita statuetta, la prossima edizione degli Academy Awards
Anche se siamo solo a metà del 2023, come ogni anno vi sono già diversi rumors e alcuni titoli risultano essere molto probabili per le prossime candidature agli Oscar. I primi pronostici, si basano sul parere della critica, del pubblico e del botteghino e parlano chiaro.
Alcuni film sono già nelle sale cinematografiche, altri devono ancora arrivare e su di loro ci sono già molte aspettative. Sono film molto quotati, in base al cast, al regista e alle indiscrezioni trapelate. Alcuni sono titoli molto attesi, altri titoli completamente inaspettati. Se volete arrivare preparati la notte della premiazione, non potete perdervi queste pellicole.
Premi Oscar 2024, i film da guardare assolutamente
Anche quest’anno ci sarà un pot-pourri di argomenti, dalle storie d’amore ai drammi in costume, passando per i film d’animazione, la creazione delle sneakers e l’esplosione di vari multiversi. Queste le tematiche di alcuni dei film in corsa per gli Oscar la cui cerimonia si terrà, naturalmente, come sempre, il prossimo anno.
Fino ad ora, uno dei film più apprezzati, che sta sbancando il botteghino e sta piacendo moltissimo al pubblico e anche alla critica, è ‘Spider-Man: Across the Spider-Verse’. Altri film dall’enorme potenziale sono ‘Guardiani della Galassia Vol. 3’, per il trucco e le acconciature, ’John Wick 4’ per il suono, ’La Sirenetta’, per gli effetti visivi. Come canzone originale potrebbe invece esserci ‘Super Mario Bros, – Il film’.
Il settore dei film d’animazione è in gran fermento negli ultimi anni, non solo per le tecniche particolarmente innovative ma anche per le storie trattate. Netflix ha stupito tutti con il film ‘Nimona’ che sembra a sua volta destinato ad occupare uno degli slot per la candidatura dei film d’animazione.
Anche ‘Elemental’ il film della Pixar, non ha avuto grandi riscontri al botteghino ma ha ricevuto delle splendide recensioni. Tra gli altri candidati possibili vi è il film della Walt Disney, ‘Wish’ e l’attesissimo ritorno, del maestro Hayao Miyazaki, con il film ‘How Do You Live’.
Un altro film che potrebbe dare molte soddisfazioni e che potremmo ritrovare la notte delle premiazioni è ‘Air – La storia del grande salto’ di Ben Affleck per Amazon Studios in cui è anche presente Matt Damon. Un film che al botteghino statunitense ha già ottenuto ottimi risultati, si tratta naturalmente della storia delle mitiche calzature, Air Jordan, il rapporto tra Nike e Michael Jordan.
Wes Anderson invece con il suo ‘Asteroid City’, ha avuto una buona partenza nelle sale, poi si è arenato e ora sta faticando un poco. Questo nonostante abbia il solito cast stellare (Tom Hanks, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Bryan Cranston, Margot Robbie, Adrien Brody…) il film non sembra prendere il volo, probabilmente a causa del suo tema fantascientifico un po’ insolito per il noto regista. Si prevede che otterrà alcune candidature più che altro tecniche, non molto altro.
Nei prossimi mesi, sicuramente avremo altri riscontri riguardo i film che hanno debuttato ai veri festival cinematografici, come l’attesissimo film di Martin Scorsese, ‘Killers to the Flower Moon’ ‘The Zone of interest’ di Jonathan Glazer. ‘May December’ di Todd Haynes e ‘Anatomy of a Fall’ di Justine Triet. ‘A Little Prayer’ di Sony Pictures Classics ‘Fair Play’ di Netflix e ‘Flora and Son’ di Apple.