Vittorio Gassman ci ha lasciato il 29 giugno 2020. Per conoscerlo, e ricordarlo, vi proponiamo cinque film rintracciabili in streaming.
Vittorio Gassman istrionico, Vittorio Gassman ‘Il Mattatore’, Vittorio Gassman, geniale, intenso, drammatico. I mille volti di un maestro indiscusso, colonna portante del cinema italiano e internazionale.
Il grande attore nell’ottocento veniva definito un “mattatore”, questo era Vittorio Gassman, che con il tempo rimase fedele e questo concetto e a questa definizione. I suoi personaggi sono rimasti scolpiti nella memoria del pubblico, come Peppe er Pantera, de ‘I soliti ignoti’, Bruno, del meraviglioso film ‘Il sorpasso’ e il condottiero medievale dell’armata Brancaleone.
Il suo stile, rimarrà sempre quello più classico, teatrale, intenso, vero, pur mettendosi sempre in discussione con nuovi traguardi cinematografici. Gassman è riuscito ad unire lo stile più conservatore, con una costante evoluzione lavorando su sé stesso e riproponendosi continuamente con una nuova chiave.
Un attore completo, che non si mise mai su un trono dorato, malgrado ne avesse tutte le possibilità, ma che fino all’ultimo sorprese, travolse e coinvolse il suo pubblico. Quello che solo un grande artista sa e può fare.
Vittorio Gassman, in un’intervista rilasciata ad Enzo Biagi nel 1982, disse: “Per un attore l’unica miniera è l’esperienza. Io diffido molto degli attori che si misurano con il bilancino, e che rischiano poco, una carriera che non abbia almeno un certo numero di catastrofi, di errori anche gravi, è secondo me monca”.
Vittorio Gassman, cinque film del ‘Mattatore’ da vedere in streaming
Per rendere omaggio allo splendido Vittorio Gassman, o per conoscerlo e avere il piacere di vedere la sua filmografia, vi proponiamo alcuni film rintracciabili comodamente in rete, in streaming. Sono alcuni dei titoli più amati dell’artista. Purtroppo un grande assente nell’elenco è ‘Il sorpasso’, meravigliosa pellicola di Dino Risi che speriamo poter vedere presto su qualche piattaforma streaming.
La prima pellicola in oggetto è ‘Riso amaro’, un film drammatico di Giuseppe De Santis del 1949. Selezionato tra i cento migliori film italiani da salvare, venne presentato al 3° Festival di Cannes e ricevette una candidatura ai Premi Oscar nel 1951. Il film è considerato un caposaldo del Neorealismo italiano, nel cast anche Silvana Mangano e Raf Vallone. Potete trovarlo disponibile in streaming su Rai Play.
‘I soliti ignoti’, pellicola maestosa di Mario Monicelli del 1958, vincitore di due Nastri d’argento e candidato ai Premi Oscar nel 1959 come miglior film straniero. Un cast eccezionale con, oltre a Vittorio Gassman anche Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Totò, Claudia Cardinale, Tiberio Murgia, Carla Gravina, Memmo Carotenuto e Elena Fabrizi. Una commedia che è diventata un classico italiano, una pellicola leggera ma poetica, disponibile anche lei su Rai Play.
Un altro film rintracciabile in streaming online, con l’immenso Vittorio Gassman, è ‘In nome del popolo italiano’, un film di Dino Risi del 1971. Una pellicola cinica, che parla della corruzione nella giustizia italiana, con un Gassman affiancato da un altro mostro sacro della cinematografica italiana, Ugo Tognazzi. Un film che non risparmia nessuno con un finale particolarmente coraggioso. La pellicola è disponibile su Amazon Prime Video.
Il 1966 ci porta un altro capolavoro di Mario Monicelli, ‘L’armata Bracaleone’, tra le più note pellicole della commedia italiana, vincitore di tre Nastri d’argento presentato alla 19° edizione del Festival di Cannes. Nel cast, insieme a Vittorio Gassman anche Gian Maria Volonté, Carlo Pisacane e Catherine Spaak. In questa pellicola, Gassman si esibisce al meglio del suo talento istrionico, una commedia con situazioni e ambientazione uniche. È disponibile su Amazon Prime Video.
‘Profumo di donna’, un film del 1974 che vede ancora l’accoppiata vincente, Dino Risi, Gassman, la cui interpretazione gli fa guadagnare la Palma d’Oro come miglior attore a Cannes. Venne anche candidato ai Premi Oscar come miglior film straniero e per la miglior sceneggiatura non originale, il film è l’adattamento di un racconto di Giovanni Arpino. È sicuramente una delle migliori interpretazioni di Gassman in un film profondo, intimo realizzato con cura. Disponibile su Google Play, Ray Play e NowTV.