Dalla+Casa+del+Grande+Fratello+al+cinema%3A+gli+attori+diventati+celebri+grazie+al+reality+show
velvetcinemait
/2023/06/28/dalla-casa-del-grande-fratello-al-cinema-gli-attori-diventati-celebri-grazie-al-reality-show/amp/
Personaggi

Dalla Casa del Grande Fratello al cinema: gli attori diventati celebri grazie al reality show

Il Grande Fratello, un set galeotto da cui sono emersi personaggi, oggi attori di spicco, tra cinema e tv. Di chi si parla?

Un reality show di punta del palinsesto Mediaset, immancabile in ogni stagione televisiva, il Grande Fratello ha cambiato spesso sembianze, ormai abbracciando maggiormente i suoi protagonisti vip anche se la prossima edizione potrebbe orientarsi nuovamente su illustri sconosciuti, per un ritorno alle origini. Difatti il sito Dagospia, recentemente, avrebbe lanciato l’indiscrezione secondo cui si prevedrebbe la partecipazione di 12 famosi e 8 nip, in base alle nuove disposizioni di Pier Silvio Berlusconi.

Ma ancora tutto è da confermare per quanto gli addetti ai lavori del programma siano già in gran fermento. In questi ultimi anni si è assistito a un moltiplicarsi di personalità, tutte diverse nonché altrettante vicende di cui si sono rese protagoniste, alle volte un po’ complicate. L’ultima edizione si è rivelata particolarmente scoppiettante e per tale motivo i vertici hanno preferito un cambio di rotta. Ormai ci si è abituati a concorrenti famosi, legati al mondo dello show business ma fino ad alcuni anni fa erano prettamente sconosciuti.

A riguardo, nella cerchia di persone comuni che vi hanno partecipato, alcuni sono rimasti nella memoria per le qualità o il carattere manifestatosi ma altrettanti sono diventati grandi attori del cinema e della tv.

Dal Grande Fratello con furore, chi sono gli ex concorrenti che hanno conquistato fama e popolarità

Molteplici gli ex concorrenti del Grande Fratello divenute delle vere e proprie star. Chi ha intrapreso la strada della conduzione, come Filippo Bisciglia, oltretutto tornato alla conduzione di Temptation Island e altri che hanno ritentato la strada del reality show, a seguito di periodi drammatici nonostante l’iniziale cammino nel mondo artistico, al fine di ritrovare la propria popolarità, come Carolina Marconi recentemente, prendendo nuovamente parte al programma che l’ha lanciata ma questa volta in versione vip.

Alessandro Tersigni sul set de Il Paradiso delle Signore (Credits: Instagram @tersigni.ale) – velvetcinema.it

La lista sarebbe lunga ma in particolare si voglia parlare di ben 5 ex concorrenti divenuti oggi attori di film e fiction. Impossibile non conoscerli, sicuramente i loro nomi riecheggiano con grande ammirazione da parte dei loro fan che li seguono con assiduità:

  • Luca Argentero: Torino, classe ’78. Partecipa alla 3° edizione del Gf e subito dopo entra nel cast di Carabinieri, la fortunata serie tv di Mediaset, interpretando Marco Tosi. Da quel momento un’escalation di successi, lavorando per registi illustri come Ferzan Ozpetek, Michele Placido e Francesca Comencini. Oggi è per tutti Andrea Fanti, protagonista della fiction Doc – Nelle tue Mani;
  • Alessandro Tersigni: Roma, classe ’79. Ex concorrente della 7° edizione del Gf, nel quale si invaghisce della coinquilina Melita Toniolo, poco dopo prende parte a progetti televisivi come comparsa ma l’esordio cinematografico, seppur breve, arriva con Federico Moccia in Scusa ma ti Voglio Sposare. Da quel momento, numerosi ingaggi, ad esempio I Cesaroni e Un Medico in Famiglia fino a divenire la colonna portante de Il Paradiso delle Signore;
  • Laura Torrisi: Catania, classe ’79. Non del tutto sconosciuta, partecipa alla 6° edizione del Grande Fratello. Successivamente Leonardo Pieraccioni la nota, rimanendo folgorato dalla sua bellezza e scritturandola per il suo film Una Moglie Bellissima, divenendo realmente la sua compagna nella vita, da cui ha avuto una bambina. Oggi è conduttrice del programma Questo non lo so Fare sul canale Food Network;
  • Ilenia Pastorelli: Roma, classe ’85. Partecipa alla 12° edizione del reality show ma la sua personalità non passa inosservata. Nel 2015 la sua prima audizione per il film Lo Chiamavano Jeeg Robot per il quale il regista la sceglie con grande convinzione. Ebbene, questo film le valse il David di Donatello, ponendo in risalto tutto il suo talento. Il resto è storia, citando la sua ultima fatica ovvero la pellicola Lo Sposo Indeciso, a breve nei cinema.
  • Francesco Testi: Verona, classe ’78. Come Alessandro, trattasi di un ex concorrente della 7° edizione. Maggiormente conosciuto per i ruoli sul piccolo schermo, ha esordito per la serie tv Caterina e le sue Figlie ma è accanto a Gabriel Garko, recitando per Il Peccato e la Vergogna che raggiunge la popolarità. La sua bravura è stata riconosciuta oltreconfine, facendo parte del cast di Velvet, la serie tv spagnola.
Ilenia Pastorelli in abito nuziale per il film Lo Sposo Indeciso, dal 29 giugno al cinema (Credits: Instagram @ileniapastorelli) – velvetcinema.it

Ve li ricordavate all’interno del Grande Fratello? Oggi la loro carriera artistica è decollata e alcuni di loro non vorrebbero neanche più essere associati al reality show in questione ma diventa difficile poiché è grazie ad esso se ora sono vere stelle del firmamento.

Condividi
Camilla Marcarini

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024