Attrice di talento, attualmente sotto i riflettori, quante ne sapete su Margherita Buy? Ecco le più gettonate curiosità, tutte da scoprire.
Reputata quale miglior attrice di tutti i tempi, da parte di molteplici ammiratori, Margherita Buy è tra le stelle del firmamento che illuminano il panorama cinematografico internazionale. Non a caso, i film di cui è l’assoluta protagonista hanno sfilato sul red carpet di grande spessore come il Festival di Cannes 2023 per Il Sol dell’Avvenire, diretto e interpretato dal magistrale Nanni Moretti. Inoltre si citi anche Esterno Notte, regia di Marco Bellocchio, ottenendo così il riconoscimento Nastri D’Argento Grandi Serie come Miglior Serie 2023, pochi giorni fa.
Periodo d’oro, dunque, per la bellissima, rivelatasi comprensibilmente emozionata davanti ai fotografi, come si può dedurre da alcuni piccoli frame pubblicati mediante il suo profilo ufficiale di Instagram. Quella percepibile ma pur sempre velata timidezza, riscontrabile nei gesti e nei comportamenti, rendendola ancor più fine e aggraziata. A tal proposito, l’attrice non ha mai celato questo lato del suo carattere dichiarando spesso nelle interviste quanto sia sempre stata riservata e ‘salvata’ dalla recitazione. Nonostante la professione, rimane comunque un lato di sé che non l’ha mai abbandonata.
Un personaggio di spicco che sta facendo sognare i fan, desiderosi di soddisfare ogni più recondita curiosità in merito alla sua persona.
Classe ’62, Margherita è nata a Roma da mamma casalinga e papà quale Dirigente sanitario di una struttura locale. Cresciuta nel quartiere Coppedè, successivamente trasferitasi in zona Trastevere, è la maggiore di tre sorelle nonché studentessa introversa presso il Liceo Scientifico Azzarita della città capitolina. A questo riguardo ha sempre ammesso quanto le interrogazioni fossero sempre risultate problematiche, fin dalle elementari, tanto che il rimando a settembre diventa così un appuntamento fisso. Ad un certo punto, scopre la recitazione, iscrivendosi all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica, a cui riesce ad accedere al secondo tentativo.
E’ sul palco che incontra Sergio Rubini, suo grande amore nonché marito nei primi anni ’90. Il matrimonio dura solo pochi anni e il divorzio nel 2012 ma l’affetto e la stima reciproca tra i due colleghi non sono mai mutati, continuando a rimanere tuttora in buoni rapporti. Nel frattempo, durante il periodo della separazione, conosce il chirurgo Renato De Angelis, dalla cui unione, nel 2001, nasce l’unica figlia Caterina, pronta oggi a seguire le orme materne. Infatti la dolce Margherita ha lavorato con i più illustri colleghi come Carlo Verdone in Maledetto il Giorno che T’Ho Incontrato oppure Magnifica Presenza, Le Fate Ignoranti o ancora Nemiche per la Pelle.
Varietà di registi, tra i quali Ferzan Ozpetek o Luca Lucini anche se i professionisti con i quali si è trovata maggiormente, sviluppando quella simbiosi artistica, sono proprio Nanni Moretti e l’ex Sergio Rubini. Nonostante la bravura e quella sfumatura immancabile di riservatezza, l’attrice sovente è designata come ‘nevrotica’, confondendo la vera personalità con il personaggio: “in realtà è solo timidezza. E ancora oggi sono attratta dalle persone che hanno delle incertezze“, così ha dichiarato la diretta interessata a un’intervista per La Repubblica.
Un vero esempio di eleganza e raffinatezza nonché ineguagliabile talento, pronto a trasmetterlo alla sua amata figlia, poco più che ventenne, la cui prima e indimenticabile esperienza lavorativa è stata proprio con Verdone, grande amico amico della mamma, per la serie tv Vita da Carlo, diretto e interpretato proprio da quest’ultimo. Un astro nascente del cinema sta per spiccare il volo e superare così la sua Maestra di vita.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…