Paolo Sorrentino torna a farci sognare, il regista, a due anni dal suo ultimo successo, ha un nuovo progetto.
Paolo Sorrentino, due anni dopo il successo di ‘È stata la mano di Dio’ torna nella sua Napoli per un nuovo lungometraggio.
Il nuovo progetto è ancora senza titolo, alcune informazioni sono trapelate nelle scorse ore, in merito al nuovo progetto del regista Premio Oscar.
Paolo Sorrentino viene da una lunga gavetta, prima come aiuto regista nel 1991, poi l’esordio con il cortometraggio ‘Un paradiso’ nel 1994, il lavoro in televisione, anni di formazione che l’hanno portato all’eccezionale risultato a cui siamo abituati.
Sì perché Paolo Sorrentino ci ha regalato pellicole di eccezionale bellezza: nove film, a partire da ‘L’uomo in più’ nel 2001, passando per il Premio Oscar al miglior film straniero con ‘La grande bellezza’ nel 2014, anche se il primo successo internazionale arriva grazie alla pellicola ‘Il Divo’, ispirato alla figura di Giulio Andreotti, che vince il Premio della giuria nel maggio del 2008 al Festival di Cannes.
Paolo Sorrentino, il nuovo film del regista: trama e cast
Dopo circa due anni dal film ‘È stata la mano di Dio’, Sorrentino fa ritorno a Napoli, la sua città natale, per portare avanti un nuovo progetto cinematografico. Il film, parla di una donna di nome Partenope, una pellicola che prende quindi ispirazione dalla mitologia locale. A Variety, il regista ha dichiarato che Partenope “porta il nome della sua città ma non è né sirena né mito”.
Il film, ha l’aria di essere un omaggio a Napoli, un atto d’amore verso la sua città. Partenope è il nome di una sirena, nella mitologia greca. Questa, non riuscì ad attirare a sé Ulisse, con il suo canto ipnotico, e disperata si gettò in mare, lasciandosi annegare. Il corpo di Partenope, secondo la mitologia greca, venne trascinato su una roccia a Napoli. “Per questo i napoletani in Italia sono anche conosciuti come partenopei”.
Le prime dichiarazioni del regista sul suo nuovo progetto
Le riprese del film partiranno a fine giugno, si svolgeranno ovviamente a Napoli e sull’Isola di Capri. In esclusiva a Variety, il regista ha dichiarato:
“La vita di Partenope, che porta il nome della sua città, ma non è né sirena né mito. Dalla sua nascita nel 1950. La sua lunga vita incarna tutto il repertorio dell’esistenza umana: la spensieratezza della giovinezza e la sua fine, la bellezza classica e il suo cambiamento inesorabile, gli amori inutili e impossibili, i flirt stantii e la passione vertiginosa, i baci notturni a Capri, i lampi di gioia e le sofferenze persistenti, padri reali e inventati, finali e nuovi inizi”.
Il regista ha voluto spiegare inoltre che: “Insieme a tanti altri personaggi: uomini e donne osservati e amati, le loro ondate di malinconia e delusione, la loro impazienza e disperazione, la loro angoscia per non aver mai più riso di un uomo elegante che inciampa e cade in una strada cittadina. Tutto questo è accompagnato dal passare del tempo, il più fedele dei fidanzati”.
E ancora Sorrentino ha voluto aggiungere in conclusione, una frase che da sola già fa comprendere la passione che avvolgerà questo film: “Il tutto in una Napoli che affascina e incanta, che grida e ride, e che sa come farti del male”.
Il cast del prossimo film di Sorrentino
Il cast del prossimo progetto di Paolo Sorrentino comprenderà: Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Stefania Sandrelli, Isabella Ferrari, Alfonso Stangata, Peppe Lanzetta, Silvia Degradi, Lorenzo Gleijeses e Celeste Dalla porta. Il film è scritto e diretto da Paolo Sorrentino, il decimo lavoro, prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment di Fremantle, Anthony Vaccarello per Saint Laurent, Sorrentino per Numero 10 e Ardavan Safaee per Pathé. Per quanto riguarda la distribuzione italiana i lavori sono ancora in corso.