Questo mondo non mi renderà cattivo: da Man in Black a Sailor Moon, tutte le citazioni di Zerocalcare

Dopo “Strappare lungo i bordi“, il fumettista Zerocalcare è tornato alla ribalta con “Questo mondo non mi renderà cattivo“: ecco tutte le citazioni.

Il fumettista Zerocalcare è diventato negli ultimi anni anche un celebre personaggio televisivo, soprattutto grazie alle sue due serie tv animate che sono approdate su Netflix: Strappare lungo i bordi, nel 2021, e Questo mondo non mi renderà cattivo, disponibile sulla piattaforma dallo scorso 9 giugno.

Così come era già accaduto con la prima serie, anche per Questo mondo non mi renderà cattivo è stato fatto un lavoro magistrale da parte dello studio d’animazione Movimenti Production, il quale ha realizzato e inserito all’interno dello show numerose citazioni, easter egg e riferimenti alla cultura pop e generale.
Coglierli davvero tutti è difficile a meno che non mettiate pausa a ogni fotogramma, ma ecco l’elenco di tutte le citazioni apparse nei 6 episodi della serie.

Tutte le citazioni di “Questo mondo non mi renderà cattivo”

La prima citazione la troviamo sulla parete del commissariato dove è stata appesa una foto di Don Matteo, il personaggio interpretato da Terence Hill nell’omonima fiction RAI.
Zerocalcare ha poi ammesso in un’intervista di aver voluto inserire anche diversi poster relativi a film e altre opere delle quali è appassionato: ll favoloso mondo di Amélie, Breaking Bad e Boris (sagacemente modificate per motivi di copyright).

Zerocalcare
La citazione a “Men in Black” dell’Armadillo (VelvetCinema.it)

In una scena, inoltre, c’è anche una palese citazione a Men in Black, celebre film del 1997 con protagonista Will Smith: in Questo mondo non mi renderà cattivo si vede l’Armadillo utilizzare il neuralizzatore che cancella la memoria.
Immancabili poi le citazioni ai fumetti e ai videogiochi, due grandi passioni di Zerocalcare, come: PK, Spider-Man, Street Fighter e Metal Slug.

Zerocalcare svela la sua più grande ossessione inserita nella serie

Passando invece al mondo e la cultura giapponese che ha invaso il mondo intero, Zerocalcare ha ammesso la sua più grande ossessione: Dragon Ball.
Sia in Strappare lungo i bordi che in Questo mondo non mi renderà cattivo è stata infatti inserita una scena con il tipico balletto che i protagonisti di Dragon Ball fanno per effettuare la fusione.

Restando nel mondo dell’animazione giapponese c’è anche un riferimento a Sailor Moon, in particolare al personaggio di Sailor Uranus, le cui fattezze sono state utilizzate per creare il personaggio della fidanzata di Sara.
Citazioni sia a opere del passato che del presente: i capelli a scodella dei personaggi di Stranger Things, oppure una citazione a Star Wars con Zero che si pietrifica come Han Solo nella lastra di carbonite.

Gestione cookie