Curiosità e retroscena di Barbie: uno dei film più attesi e chiacchierati

Barbie uscirà tra poco più di un mese, il 20 luglio. Il film è tra i più attesi e chiacchierati del 2023.

Barbie è un film incredibilmente atteso. Diretto dalle sapienti mani della regista Greta Gerwig, ha come attori protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling.

Ancor prima di vedere la luce, il film di Greta Gerwig ha dovuto affrontare ogni tipo di critica. Ai più è sembrato infatti potesse essere – senza mai aver visto la pellicola – un film vuoto e superficiale, un argomento che si sarebbe anche potuto evitare. Eppure, dietro la cinepresa non vi è una regista qualunque.

Greta Gerwig ha diretto il film ‘Barbie’ ed è reduce del successo di due importanti pellicole ‘Lady Bird’ e ‘Piccole donne’. Sceneggiatrice di ‘Frances Ha’, per la regia di Noah Baumbach, partner artistico e sentimentale della Gerwig. Non ha proprio l’aria, vista la struttura artistica alle spalle, di poter essere una pellicola senza anima e dai futili argomenti.

I segreti di Barbie, il prossimo film di Greta Gerwig pronto ad uscire nelle sale

Barbie vive nel meraviglioso mondo di Barbie Land, dove tutto è perfetto, e devi esserlo anche tu. Dopo diversi avvenimenti, la biondissima protagonista, viene cacciata dal suo mondo e si trova catapultata in quello umano. La regista ha cercato di rassicurare i fan, dopo aver subito molti attacchi in questi mesi, proprio a causa delle polemiche sul presunto scarso livello intellettuale del film, ci ha tenuto a sottolineare che in realtà la pellicola, sarà più profonda di quanto si pensi.

Barbie i segreti sul film di Greta Gerwig
Margot Robbie (foto Ansa) – VelvetCinema.it

Greta Gerwig è in fin dei conti una regista da Oscar, con ben 3 candidature, non propriamente una sprovveduta insomma. La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani con il compagno Noah Baumbach (‘Frances Ha’, ‘Storia di un matrimonio’, ‘Rumore bianco’). La regista, con ‘Lady Bird’ nel 2017 ha ottenuto il Golden Globe per la miglior commedia e due candidature agli Oscar. Nel 2019 con ‘Piccole donne’ ha ricevuto la terza nomination agli Oscar.

Il film è stato un parto piuttosto travagliato. Di lui si era parlato la prima volta nel lontano 2014, poi ufficialmente venne dichiarato in lavorazione nel 2021. Per vederlo poi uscire nel 2023. La prima scelta dietro la cinepresa non fu la Gerwig ma Alethea Jones.

Barbie, il casting e gli altri attori presenti nel film

Margot Robbie non fu la prima scelta. Incredibile a dirsi, la nota attrice sembra fatta su misura per quel ruolo, ma prima di lei vennero contattate Amy Schumer e Anne Hathaway che rifiutarono. Una scelta più che azzeccata per la Robbie che per la parte è stata pagata la cifra stellare di 12 milioni di dollari.

Barbie il film i segreti
Un frammento del film ‘Barbie’ (screen YouTube) – VelvetCinema.it

Oltre a lei nel cast anche la già citata Dua Lipa, Nicola Coughlan, Emma Mackey, Hari Nel, Imma Rae. Poi ancora: Kate McKinnon, Sharon Rooney, Alexandra Shipp, Ritu Aria, Ana Cruz Kayne. Per il mondo degli umani invece America Ferrera (la ricordiamo tutti in ‘Ugly Betty) e Ariana Greenblatt. Oltre a loro anche Will Ferrell, Connor Swindell, Emerald Fennell, Micahel Cera. E immensa e meravigliosa, lei: Helen Mirren che veste i panni della narratrice.

I segreti dietro il trucco del film Barbie

Margot Robbie sembra nata per questo ruolo eppure Madre Natura non è bastata e sono stati necessari alcuni ‘accorgimenti’. Ha dovuto fare una dieta piuttosto drastica, eliminando ovviamente dolci e carboidrati. Il suo menù consisteva in porridge a colazione, centrifughe e insalata di pollo a pranzo. Per cena invece era di rito mangiare tonno con patate.

Anche i capelli di Margot sono stati rivisti da Robb Crafer, famoso parrucchiere che le ha aumentato il volume con delle extension e le ha schiarito anche il colore. Per poter ottenere la pelle perfetta di Barbie, si è fatto largo uso di ciprie e illuminanti. Sulle labbra invece dei semplici lip-gloss dei colori più vicini al mood Barbie.

Barbie il film trucco e capelli
Un frammento del film ‘Barbie’ (screen YouTube) – VelvetCinema.it

Sofferenze non solo per Margot Robbie ma anche per Ryan Gosling che ha a sua volta dovuto fare una dieta low-carbs per vestire i panni di Ken. Su di lui si è voluto spingere naturalmente sull’abbronzatura, i truccatori hanno dovuto anche uniformarne la pelle. Per la capigliatura si è osato con un ciuffone laterale, grazie all’hairstylist Marie Larkin.

Gli outfit di Barbie, curatissimi e coloratissimi e la sua scenografia di plastica

Anche gli abiti di Barbie vogliono la sua parte di scena, ovviamente. A curar gli outfit della bambola più famosa del mondo, la costumista Jacqueline Durran, nota per il suo lavoro in ‘Anna Karenina’ e in ‘Piccole donne’. In questo caso non costumi d’epoca, come nei due film poc’anzi menzionati, ma micro abiti fosforescenti connessi naturalmente agli anni ’80, il periodo d’oro di Barbie.

Un regno di giocattoli come scenografia, questo è il mondo di Barbie. Addirittura sono stati ricostruiti dei giocattoli venduti nel corso degli anni con la bambola Mattel. Ve i ricordate tutti gli accessori di Barbie? La macchina, la piscina, il luna park… tutti nella scenografia del film pink pop vintage dell’anno.

Per non farci mancare nulla, la Gerwig non solo ha voluto citare gli anni ’80 connessi a Barbie ma anche i grandi classici del cinema. C’è chi nel film vi ha colto ‘Il Mago di Oz’, chi nei bambini che alzano lo sguardo verso la gigantesca Barbie, ha pensato subito (giustamente) a 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.

Sempre dell’idea che sia un film leggero e senza pretese? Forse vi ricrederete andandolo a vedere. Appuntamento dunque al 20 luglio.

Gestione cookie