Giuliana De Sio età, dove vive, studi, ex marito, vita privata: tutto sull’attrice

Giuliana De Sio età, dove vive, studi, ex marito, vita privata: tutto sull’attrice che ha ricevuto il premio alla carriera.

Quarant’anni di carriera per una delle attrici più apprezzate del panorama della televisione, del cinema e del teatro. Giuliana De Sio, l’attrice di origini salernitane che ha interpretato ruoli assegnatigli, magistralmente sia sul piccolo che il grande schermo ed ha calcato i palchi di numerosi teatri prestigiosi. Ma chi è Giuliana De Sio? Giuliana De Sio classe 1956 nasce a Salerno e la testa dura del suo segno zodiacale, ovvero l’Ariete, non la smentisce, così come la strada che ha intrapreso poco più che maggiorenne.

La De Sio, sorella d’arte perché sorella della famosa cantante Teresa De Sio, straordinaria voce napoletana e grande interprete della canzone classica partenopea, debutta nel 1976 nel film di Luigi Filippo D’Amico “Una donna“ ed ancora nel 1977 al fianco di Marcello Mastroianni per la regia di Elio Petri nella serie televisiva andata in onda sull’ammiraglia Rai “Le mani sporche”. Una serie di film, di serie televisive, e tre più importanti Ricordiamo “La Piovra” al fianco di Michele Placido ed ancora la sua parte magistrale nel film “Scusate il ritardo“, accanto a Massimo Troisi.

Giuliana De Sio età, dove vive, studi, ex marito, vita privata

Un successo straordinario che ha riempito i botteghini e le sale cinematografiche. Era il 1984 quando Giuliana interpreterà la maestra in “Cuore“ sotto la direzione di Luigi Comencini. Ed ancora sono veramente tanti gli interventi televisivi e le parti che il Giuliana De Sio ha recitato. Due i David di Donatello come miglior attrice protagonista, il primo nel 1983 nel film di Maurizio Ponzi “Io, Chiara e lo scuro“ ed ancora il secondo arriva con la sua interpretazione nel film “Cattiva“ dove interpretava Emilia, uscito nelle sale cinematografiche nel 1991.

Giuliana De Sio e Massimo Troisi in Scusate il ritardo
Una scena del fil Scusate il ritardo con Giuliana De Sio – velvetcinema.it

Da lì una serie di vicissitudini che hanno portato ad un fermo dell’attrice fino al 2012 quando i problemi di salute fortunatamente sono finiti alle spalle, e l’11 settembre di quell’anno partecipa le riprese de “L’onore e il rispetto“. Il 2016 la vede nella fiction “Amore pensaci tu“ di Canale cinque, ma negli anni sono state tante le partecipazioni come ad esempio “Caterina alle sue figlie“, “Mogli a pezzi“, “Il bello delle donne”.

Queste sono alcune delle rappresentazioni televisive e cinematografiche che Giuliana De Sio può vantare, ed in teatro ricordiamo tanti successi tra cui quello che ha fatto scalpore ed ha lasciato spazio a commenti: “Notturno di donna con ospiti“ tratto dal libro di Annibale Ruccello, un dramma teatrale andato in scena per la prima volta nel 1983 e dopo diversi anni dalla morte di Ruccello, è stato poi riproposto con la magistrale interpretazione di Giuliana De  Sio, nel ruolo di Adriana. Una trama fitta che va quasi a toccare le corde del thriller.

ma fa una carriera fitta, entusiasmante, piena di soddisfazioni, Giuliana desio ha lasciato parlare anche per quanto riguarda la sua vita privata.ad appena vent’anni Giuliana incontra Elio Petri i trent’anni più grande di lei con il quale intreccia un rapporto molto stretto fino alla scomparsa dell’uomo. Dopo Petri arriva Alessandro Haber che conosce poco più che diciottenne e che la spinge A diventare un’attrice.

Ma 32 purtroppo termina la relazione restando ugualmente legati da una profonda amicizia. Senza figli e purtroppo reduce da un aborto volontario a 18 anni perché non pronta alla maternità. La De Sio ha provato, stando alle sue dichiarazioni, più volte a restare incinta attraverso inseminazione artificiale ma senza avere successo. Tra gli ex celebri della De Sio troviamo Elio Porta, Gabriel Garko e Mario De Felice, ex corteggiatore di Uomini e Donne.

Gestione cookie