Pride Month: i film da guardare assolutamente su Netflix e Amazon

Immergersi nel clima di festa del Pride Month è ancora più facile con i film e le serie TV a tema delle grandi piattaforme streaming.

Il mese del Pride è finalmente arrivato e Netflix e Amazon Prime Video hanno preparato delle incredibili selezioni di film che celebrano la diversità e l’orgoglio LGBTQ+. Sia che tu sia alla ricerca di commedie romantiche, serie televisive straordinarie o racconti drammatici, queste piattaforme di streaming ti offrono una varietà di opzioni imperdibili per celebrare e unirti al Pride.

Negli ultimi anni, Netflix e Amazon hanno dimostrato un impegno significativo nel fornire una vasta gamma di contenuti che riflettano la varietà della comunità LGBTQ+. Grazie al loro potere globale, i due colossi dello streaming ha offerto una piattaforma importante per storie che spaziano dalle esperienze personali alle sfide sociali affrontate dalla comunità.

Tra i titoli più notevoli di Prime Video troviamo l’ormai celebre “Chiamami col tuo nome“, diretto da Luca Guadagnino nel 2018. Il film, basato sul romanzo di André Aciman, narra una storia di scoperta sessuale e amore estivo tra due giovani uomini in Italia.

Drammi, commedie e serie TV a tema LGBTQ+

Sempre su Amazon Prime Video, tra i titoli più noti c’è “Moonlight” del 2016, diretto da Barry Jenkins, che ha vinto l’Oscar come miglior film. Il film segue il viaggio di un ragazzo nella scoperta di sé stesso, supportato e guidato amorevolmente dalla sua comunità.

Pride” del 2014 e “Weekend” del 2017 sono altri due film molto belli che potete trovare su Amazon. “Pride” è basato su una storia vera ambientata durante lo sciopero dei minatori inglesi del 1984, mentre “Weekend” racconta la storia di due ragazzi che, dopo una notte insieme, scoprono di avere molto più in comune, dando inizio a un’improvvisa storia d’amore.

serie tv a tematica lgbtq
Su Netflix non mancano le serie TV a tema LGBTQ+: tra le altre, anche la mitica “Grace and Frankie” (Foto Ansa) – velvetcinema.it

Passando a Netflix, un film degno di nota è “The Boys in the Band“, diretto da Joe Mantello nel 2020. Questa pellicola racconta di una riunione di amici gay che mettono in discussione le loro vite e le loro relazioni durante una serata turbolenta.

Un’altra aggiunta all’offerta di Netflix è “Il filo invisibile“, diretto da Marco Simon Puccioni nel 2022. Questo film italiano racconta la difficile realtà delle coppie omogenitoriali in Italia: quando i due papà di Leone decidono di separarsi, la vita del giovane ragazzo viene sconvolta.

Su Netflix non mancano poi le serie TV a tematica LGBTQ: Heartstopper“, una serie commovente e dolce sulla scoperta del primo amore tra due giovani ragazzi, Orange Is the New Black“, che racconta la vita in un carcere femminile e affronta temi importanti come l’identità di genere e l’omosessualità, Grace and Frankie“, una serie comica che segue le avventure di due donne anziane, Grace e Frankie, mentre cercano di riallacciare i rapporti dopo che i loro mariti si dichiarano omosessuali.

Gestione cookie