Il cinema italiano vanta ora come in passato artisti amati in tutto il mondo, ma sapete chi è l’attore nostrano più famoso di tutti i tempi?
Oltre alle meraviglie naturali, all’immenso patrimonio storico e culturale, alla ricca tradizione gastronomica e al genio di tanti uomini illustri, l’Italia può vantare anche tanti volti del cinema che hanno conquistato fama planetaria grazie al loro indiscusso talento.
Fin dai suoi esordi, la cosiddetta ‘settima arte’ in salsa tricolore ha prodotto capolavori rimasti nella memoria collettiva non solo dell’intera penisola, ma di ogni angolo del mondo. Volendoci soffermare soltanto ai suoi protagonisti contemporanei, possiamo citare diversi nomi che hanno spopolato ben oltre i confini nazionali, ma ce n’è uno che in assoluto ha fatto storia.
Chi è l’attore italiano più conosciuto: amato alla follia dappertutto
Considerando anche l’epoca in cui debuttò, l’attore più amato al mondo è senza dubbio il pugliese Rodolfo Valentino, primo idolo di bellezza maschile del cinema muto. Il suo fascino ammaliò milioni di donne anche all’estero. Trasferitosi negli Stati Uniti, raggiunse un successo che ancora oggi non ha eguali e la sua morte prematura (aveva appena 31 anni) sconvolse le fan in maniera surreale.
Oltre all’indimenticabile Rodolfo, anche Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni hanno rubato il cuore di stuoli di donne italiane e straniere. Il primo ebbe il merito di essere un attore brillante ed ironico ma anche un regista impegnato, con pellicole che tracciavano un ritratto molto realista della società italiana reduce dalla seconda guerra mondiale. Il secondo, vincitore di due premi come miglior attore al Festival di Cannes e con tre candidature all’Oscar come miglior attore protagonista, raggiunse il successo planetario con La dolce vita di Federico Fellini.
Come anticipato, ci sono anche artisti contemporanei nostri connazionali che sono da tempo molto apprezzati anche fuori dall’Italia. Parliamo, ad esempio, del romano Raoul Bova, la cui popolarità all’estero è dovuta a film come The Tourist e Under the Tuscan Sun. E, ovviamente dell’impareggiabile Roberto Benigni, che col suo capolavoro La vita è bella ha vinto ben tre Oscar come miglior attore protagonista, miglior film straniero e miglior colonna sonora. Dotato di una irresistibile vena comica, il toscano più famoso all’estero ha dato ai suoi personaggi un’impronta unica: in Johnny Stecchino, Il piccolo diavolo, Il mostro e in tanti altri lavori ha saputo esprimere tutto il carisma sufficiente a diventare uno degli italiani più noti ed amati.