25 anni di Sex and the City: tutte le curiosità sulla mitica serie TV

Sex and the City, una serie TV cult, passata alla storia, compie 25 anni. Vediamo insieme curiosità e i dettagli poco noti.

Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha. Le quattro ragazze. La quinta protagonista è sempre stata la città: New York City, la Grande Mela.

La serie tv Sex and the City compie 25 anni. Per i fan più accaniti sembra ieri che la puntata pilota partiva e ci mostrava le avventure di Carrie e delle sue amiche, Charlotte, Miranda e Samantha a New York. Amore, sesso, relazioni di amicizia, lavoro e disavventure varie, questo e tanto altro nella serie.

Innovativa perché praticamente – o quasi – senza censura, parlava di fatti hot senza freni, faceva ridere, commuoveva, ti coinvolgeva nella vita delle quattro ragazze. Le amiche avevano tutte intorno ai 35 anni, solo Samantha aveva qualche anno in più intorno ai 40.

La prima puntata negli Stati Uniti è andata in onda il 6 giugno 1998. Ne sono nati anche due film dalle costole della serie e ‘The Carrie Diaries’ che racconta invece l’adolescenza di Carrie. Recentemente è invece arrivato il seguito della serie, ‘And Just Like That’, la prima stagione vede solo tre delle quattro ragazze, Kim Cattrall (Samantha) non ha accettato di partecipare al nuovo progetto mentre dovrebbe esserci nella seconda stagione, che andrà in onda dal 23 giugno.

Curiosità e fatti poco noti su Sex and the City

Prima di tutto è giusto dire che Carrie, (Sarah Jessica Parker) non voleva proprio saperne di quel ruolo. Dovette persuaderla il suo agente ad accettare. Era anche già pronta la sua sostituta, Lisa Edelstein. Nell’episodio pilota, Carrie parla con il telespettatore. L’idea fortunatamente cadde nel dimenticatoio.

Anche Kim Cattrall non era convinta di accettare il ruolo della spregiudicata Samantha Jones. Lo rifiutò per ben due volte ed è stata l’ultima attrice delle 4 ad accettare il suo ruolo.

Curiosità su Sex and the City
Sarah Jessica Parker, Carrie (foto Ansa) – VelvetCinema.it

Gli indirizzi delle ragazze, Carrie 245 East 73rd Street, Charlotte 700 Park Avenue, Samantha 300 Gansevoort Street e Miranda 331 West 78th Street a New York sono tutti falsi e non esistono. Il vero appartamento di Carrie è stato venduto per 9,65 milioni di dollari.

Carrie nella serie sarebbe dovuta essere mora ma all’ultimo minuto gli autori hanno cambiato idea per seguire lo stampo di Candace Bushnell, l’autrice del romanzo che in effetti è bionda.

Come ben sappiamo gli abiti in Sex And The City sono molto, molto importanti. Nessuna delle quattro ragazze, ha mai indossato lo stesso vestito due volte. Solo Carrie con il suo cappotto in pelliccia, indossato nella prima stagione. Così come sono incredibilmente importanti i tacchi. Sarah Jessica Parker ha rivelato di aver indossato i tacchi per 18 ore consecutive sul set, ma questo dettaglio ha dichiarato di non esserle pesato.

E ve lo ricordate il famoso abito di Versace che indossa Carrie nella sesta stagione? L’abito millefoglie. Per poterlo indossare, ci sono volute cinque persone che si sono adoperate per aiutare Sarah Jessica Parker. Mentre la famosa gonna tutù di Carrie, è stata recuperata in un mercatino di Midtown a soli 5 dollari dalla costumista Pat Field. Carrie è stata anche l’unica ad aver firmato una clausola per non interpretare scene di nudo.

Mr. Big, qualcosa che non sapevate su di lui…

Quante volte ci siamo detti: “Ah se Mr. Big fosse reale!”, ebbene, lo è. La Bushnell si è infatti ispirata a Ron Galotti, un suo ex, editore di origini italiane ovviamente. Se avete seguito tutta la serie sapete anche qual è il vero nome di Mr.Big, altrimenti ve lo diciamo noi: John James Preston. Un nome scelto a caso dai produttori.

Curiosità su Mr Big
Chris Noth, Mr. Big (foto Ansa) – VelvetCinema.it

Altro dettaglio che tornava ad ogni puntata i famosi cocktail che le ragazze bevevano nelle famose serate di confidenze. All’interno dei bicchieri però vi era solo acqua con colorante alimentare o succo di mirtillo rosso. L’amore che porta Carrie lontano da NY, Aleksandr Petrovsky, era in realtà una star del balletto. E nemmeno un nome da poco ma definito dal Time Magazine il più grande danzatore del mondo, una vera leggenda.

Gli iconici capelli rossi di Miranda in realtà non sono rossi. L’attrice è tinta, il suo colore naturale è il biondo.

Tantissimi premi: solo una ragazza a mani vuote

Sex And The City è stata la prima serie tv a vincere un Emmy, ha infatti vinto 7 delle sue 54 nomination agli Emmy Award. Mentre otto delle sue 25 nomination ai Golden Globe Award e tre delle sue 11 nomination agli Screen Actors Guild Award. Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Cynthia Nixon hanno vinto tutti dei premi per la loro interpretazione. L’unica rimasta a mani vuote Kristen Davis.

Tutti questi premi e questo successo e pensare che all’autrice della serie, Candance Bushnell, andarono ‘soltanto’ 60.000 dollari in tasca, per i diritti d’autore.

Gestione cookie