Il principe Harry non si è presentato in aula. Il duca del Sussex, ha fatto sapere le sue motivazioni tramite il suo avvocato.
Il caso contro l’editore del Daily Mirror è la prima delle numerose cause legali del principe contro i media ad essere processata, e uno dei tre presunti editori di tabloid lo avrebbe addirittura illegalmente spiato nella loro spietata competizione per gli scoop sulla famiglia reale. Scopriamo cosa è successo e perché il principe Harry non si è presentato.
Il principe Harry aveva incolpato i paparazzi per aver causato l’incidente automobilistico che ha ucciso sua madre, la principessa Diana, e aveva detto che le molestie e l’intrusione della stampa britannica, inclusi articoli presumibilmente razzisti, hanno portato lui e sua moglie, Meghan, a fuggire negli Stati Uniti nel 2020 e lasciare la famiglia reale.
Gli articoli in discussione nel processo risalgono fin dal suo dodicesimo compleanno, nel 1996, quando il Mirror riferì che Harry si sentiva “male” per il divorzio di sua madre e suo padre, ora re Carlo III.
La furia di Harry contro la stampa britannica, e talvolta contro i suoi stessi parenti reali per quella che vede come la loro collusione con i media, è evidenziata nel suo libro di memorie, “Spare“, e nelle interviste condotte da Oprah Winfrey e altri. Le sue affermazioni dovranno affrontare un pubblico duro in tribunale quando verrà controinterrogato dall’avvocato del Mirror Group.
Martedì 6 giugno, il duca di Sussex sarebbe dovuto diventare il primo reale dal 1891 a testimoniare in un caso giudiziario. Tuttavia, il giudice Sir Timothy Fancourt gli ha chiesto di presentarsi in tribunale lunedì 5 giugno, nel caso in cui le dichiarazioni dei team legali delle due parti fossero state archiviate in anticipo, consentendo l’inizio delle sue dichiarazioni.
L’avvocato del principe Harry ha ricevuto un severo rimprovero dal giudice in una delle sue cause legali contro i media nel Regno Unito, dopo che il suo assistito non si è presentato in tribunale a causa del compleanno di sua figlia, la piccola Lilibet.
Spiegando l’assenza del duca, David Sherborne, l’avvocato di Harry, ha detto alla corte: “Il duca di Sussex parteciperà domani per testimoniare. È volato ieri sera da Los Angeles. Stava partecipando al compleanno di sua figlia“.
Lilibet ha compiuto due anni domenica 4 giugno, lo stesso giorno in cui Harry è salito a bordo di un aereo per la Gran Bretagna. Si ritiene che Meghan sia rimasta in California con Lilibet e il principe Archie, il primogenito della coppia.
Tuttavia, Fancourt si è detto “un po’ sorpreso” e ha suggerito che c’era sempre la possibilità che ci sarebbe stato il tempo per iniziare la deposizione di Harry lunedì: “Non voglio dedicarci molto tempo perché sembra che non ci sia molto da fare al riguardo.“
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…