A tutti è capitato di appassionarsi ad una serie Netflix e rimanere incantati dagli interni mostrati: come trarre spunto per arredare casa
Ammettiamolo, quando guardiamo un film o una serie tv, spesso e volentieri restiamo affascinati dagli ambienti che vengono proposti, non solo scenari esterni di natura straordinaria, ma anche e soprattutto dalle abitazioni. Case, castelli, tenute, stanze, salotti, cucine: tutto ci salta all’occhio e ci fa sognare di ricreare quello stile. Come riuscirci ispirandosi a 5 serie Netflix di cui vanno matti tutti.
Ovviamente, non possiamo pretendere di copiare in tutto e per tutto intere stanze, sarebbe impossibile per una questione di spazi e, perché no, di portafogli. Possiamo, però, fare nostro uno stile e scegliere elementi che ci diano la stessa eleganza o originalità.
Ce n’è per tutti gusti: raffinato, minimal, chic, dark, insomma, nessuno resterà deluso. Abbiamo selezionato cinque serie tv che di certo tutti amiamo e conosciamo tra le quali trovare l’ispirazione per casa nostra. Andiamo a scoprirle.
Mercoledì Addams. Una serie che ha spopolato fin dalla prima messa in onda. A prevalere sono i cupi dark e gotici tipici del personaggio e che molti amano anche nella realtà. Per ispirarci a questo stile possiamo scegliere colori scuri per tende e tappeti, ma anche per i mobili nel caso volessimo osare o perfino per ridipingere le pareti. Pochi elementi di design, come un candelabro in argento (o acciaio) possono aggiungere quel tocco di antico e misterioso che tanto ci piace.
La Regina Carlotta – Bridgerton. Chi ha seguito la storia della sovrana inglese avrà senza dubbio notato uno stile, negli abiti, differente a quello della serie originale. Perché, come giusto che sia, la moda evolve negli anni e si trattava di un prequel. Se avete amato le ambientazioni dello spin-off, allora non potete fare a meno di uno stile elegante, “pieno”, dai colori vivaci e soprattutto stampe floreali di ogni genere. Per i tessuti che ricoprono le sedie, il divano, ma anche per quadri e elementi di arredo da distribuire in casa.
Emily in Paris. Chi non sogna una vita come quella della protagonista? Già Parigi ha un fascino tutto suo, romantico e indiscutibile! La parola d’ordine per riproporre lo stile ammirato nella serie è “chic”. Da non confondere con eccessivo, ovviamente. Da prediligere materiali naturali, come il legno e tinte neutre da mettere in risalto con una punta di colore. Tornando all’esempio del divano, possiamo sceglierlo beige o panna e, a contrasto, arricchirlo con cuscini bordeaux o giallo intenso.
The Crown. Prodotto straordinario che ha permesso a tutti noi di ammirare e respirare la vita della monarca inglese e della sua famiglia, così come gli avvenimenti storici affrontati durante il suo regno. Anche in questo caso, abbiamo un susseguirsi di decenni che vedono la moda evolversi e cambiare. Ciò che resta è un senso di raffinatezza innegabile che tutti sogniamo. E allora scegliamo di arredare casa con pochi elementi, ma di grande impatto. Una cristalleria, una toeletta, una semplice moquette con cui ricoprire il pavimento. Sfruttiamo i dettagli per dare aria di regalità alla casa: lampadari, quadri, soprammobili.
Vikings. Potrà sembrare pazzesco pensare di ispirarsi a questa serie per arredare casa, eppure possiamo assicurarvi che sono in molti ad essere rimasti affascinanti dallo stile rustico e spartano degli ambienti nella serie. Ricrearlo in casa? Per riuscirci occorre prima di tutto dire addio al superfluo. Focalizziamoci sul legno, preferibilmente non laccato. Scegliamo pochi elementi, rustici e dall’aspetto semplice, minimal. Un esempio può essere il tavolo della cucina, a cui accompagnare panche o sgabelli invece che le classiche sedie. Preferiamo le lampade ai lampadari, questo ci permetterà di ottenere quell’atmosfera misteriosa tipica della serie. Via libera a tappetti, non ricamati o troppo estrosi, ma in tessuti scuri e spessi.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…